Progetto ACE

                  


La partecipazione del Piemonte è finalizzata ad accrescere il livello di eccellenza nei
Poli d’innovazione piemontesi rispetto al più ampio panorama europeo. Il progetto ACE–Achieving Cluster Excellence è coordinato da Finpiemonte e co-finanziato dalla Commissione europea–DG Impresa e Industria, all’interno del secondo bando del Programma CIP dedicato ai World-Class Clusters ed alla promozione dell’eccellenza.

Finpiemonte collabora con ADER (Agenzia di sviluppo della Regione La Rioja – Spagna), MAG (Centro per lo sviluppo economico dell’Ungheria) e SIEA (Agenzia nazionale della Slovacchia per l’energia e l’innovazione), con l’obiettivo di incrementare il livello di eccellenza nella gestione dei cluster e dei Poli nei rispettivi territori e di formare alle metodologie e agli standard europei un pool di esperti locali all’interno degli organismi che operano in ambito di politiche per i cluster. 

ACE collabora con lo European Secretariat for Cluster Analysis – ESCA, organismo demandato dalla European Cluster Excellence Initiative-ECEI -  per svolgere attività di analisi e benchmarking e attribuire la certificazione di qualità di livello bronzo e oro ai cluster europei. 

Attraverso questo progetto, otto Poli piemontesi hanno ottenuto la certificazione bronzo e successivamente almeno due saranno accompagnati alla certificazione oro. 

Scarica il leaflet del progetto

Nell’ambito del Progetto ACE –Achieving Cluster Excellence, sotto la supervisione della European Foundation for Cluster Excellence, è in corso un’iniziativa sulla filiera del legnoper saperne di più


                       CLUSTER MANAGERS MOVING TO EUROPEAN EXCELLENCE STANDARDS
Pre-Gold/Silver Workshop in collaboration with the European Secretariat for Cluster Analysis - ESCA



Scarica il materiale del  Workshop

english version English version