Finanza alternativa

Finpiemonte sta lavorando all'attivazione di alcuni strumenti di finanza alternativa, destinati alle imprese piemontesi e complementari rispetto agli strumenti di finanza agevolata, con l'intento di favorire una costante innovazione e digitalizzazione delle imprese, anche in campo finanziario.

Gli strumenti, gestiti in coll
aborazione con qualificati partner appositamente selezionati, rappresentano un'opportunità per diversificare e ampliare le fonti finanziarie dell'impresa e per innovare la propria gestione finanziaria con le nuove tecnologie digitali oggi disponibili.


Piattaforma di Finanziamenti 
Online - OCTOBER


Erogazione diretta di finanziamenti a medio-lungo termine alle imprese, attraverso la raccolta diffusa delle risorse da parte di prestatori privati e investitori istituzionali.
Concessione di finanziamenti online alle imprese, con modalità trasparente
semplice e veloce.

»»Più informazioni



Piattaforma di Anticipo Fatture Online
 - CREDIMI


Cessione digitale dei crediti commerciali
 (cioè vantati nei confronti di un’altra azienda) con incasso immediato o alla scadenza dei crediti ceduti, al netto dei costi del finanziamento e di gestione.


»»Più informazioni



Fondo di Investimento - 
AlpGIP
 

Fondo di Investimento macroregionale nato dall’accordo tra Regione Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e provincia di Bolzanocon il Fondo Europeo d’Investimento (FEI), per aiutare le PMI ad alto potenziale innovativo e in fase di crescita a trovare investitori, facilitando l’accesso al capitale di rischio, complementare rispetto al tradizionale canale bancario. 


»»Più informazioni