L’Arma dei Margari

Il progetto intende valorizzare e innovare la figura dei margari, riqualificando 11 malghe di proprietà del Comune di Demonte e coinvolgendo i margari in un’azione integrata di sviluppo territoriale.
Le malghe, situate nel Vallone dell’Arma, sono dislocate lungo una direttrice che verrà trasformata in un circuito escursionistico, con percorsi di varia lunghezza e difficoltà. Il progetto intende fornire spunti dal punto di vista architettonico e culturale, attraendo architetti e artisti per la ristrutturazione e la riqualificazione delle malghe e per l’animazione delle stesse.
La nuova forma d’impresa partirà dalla lettura del territorio e delle sue peculiarità, per la definizione di un disciplinare di prodotti lattiero-caseari tipici, sia da consumare in loco sia da portare nei principali ristoranti della valle e della provincia.

Il progetto interviene sul territorio del Vallone dell’Arma, comune di Demonte.

icons8-website in costruzione

Scheda progetto ARMA DEI MARGARI

  • Evento di presentazione dei progetti selezionati

    icons8-event-48

    29 settembre 2020: primo workshop di presentazione dei progetti selezionati. Leggi il  Comunicato Stampa.

  • Scopri i 10 progetti vincitori!

    icons8-leaderboard-48

    Scopri quali sono i 10 progetti vincitori e le loro idee di attività imprenditoriale sociale nelle zone rurali e montane!

  • Bando

    icons8-open-document-48

    Bando per la selezione di idee e progetti interessati ad accedere ad un percorso di accompagnamento e formazione gratuiti, volti alla realizzazione di idee imprenditoriali a impatto sociale in zone rurali e montane (scadenza 30/06/2020).