La scuola senza pareti

Il nostro progetto nasce da un bisogno di comunità. Viviamo in una valle che sta perdendo le attività produttive che la identificavano e davano da vivere ai suoi abitanti e vogliamo costruire una nuova Scuola per riscoprirle, riabilitarle, rigenerarle. Una Scuola per nuovi abitanti, dove imparare insieme l’arte del coltivare, allevare, recuperare, trasformare, che coinvolga direttamente nelle proposte formative il tessuto sociale, educativo ed economico del nostro territorio, valorizzando i saperi degli ultimi abitanti e le differenti esperienze del gruppo proponente, legato all’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.

A partire dal Mulino di Sordevolo (sede dell’Ecomuseo e futura sede della Scuola), le proposte si estendono alla Valle Elvo e al Biellese, con l’apporto di partner territoriali e l’utilizzo potenziale delle "aule" diffuse dell’Ecomuseo del Biellese (15 "cellule"), della Rete Museale Biellese (30 siti) e della comunità Slow Food Travel Montagne Biellesi (35produttori).

icons8-website www.atl.biella.it/rete-museale-biellese

 Scheda progetto SCUOLA SENZA PARETI

  • Evento di presentazione dei progetti selezionati

    icons8-event-48

    29 settembre 2020: primo workshop di presentazione dei progetti selezionati. Leggi il  Comunicato Stampa.

  • Scopri i 10 progetti vincitori!

    icons8-leaderboard-48

    Scopri quali sono i 10 progetti vincitori e le loro idee di attività imprenditoriale sociale nelle zone rurali e montane!

  • Bando

    icons8-open-document-48

    Bando per la selezione di idee e progetti interessati ad accedere ad un percorso di accompagnamento e formazione gratuiti, volti alla realizzazione di idee imprenditoriali a impatto sociale in zone rurali e montane (scadenza 30/06/2020).