Workshop "Il sostegno finanziario: dalla teoria alla pratica"


DelFin-RGB 

Prosegue la fase di accompagnamento dei 10 progetti selezionati nell’ambito del progetto pilota di Interreg DelFin. Il 22 marzo 2021 si è svolto l’incontro tecnico, a porte chiuse e in modalità online “Il sostegno finanziario: dalla teoria alla pratica”, volto ad offrire ai partecipanti uno sguardo d’insieme degli attori che offrono supporto finanziario ai progetti di imprese in ambito sociale.
 
Sono intervenuti a questo proposito:

  • Fabrizio Gramaglia, responsabile Agevolazioni e Strumenti Finanziari di Finpiemonte SpA;

  • Aldo Lombardo, Segretario commissione regionale del Piemonte di ABI-Associazione Bancaria Italiana;

  • Carola Carazzone, Segretario Generale Assifero - Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale e Presidente DEFNE-Donors and Foundations Networks in Europe;
      Presentazione

  • Enea Cesana, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria piemontesi;

  • Carlo Salot, referente sviluppo locale di NEMO, Nuova Economia in MOntagna;
     Presentazione 

  • Andrea Marino, referente SNAI Strategia Nazionale Aree Interne Valli Maira, Grana e Valle Bormida.

Molti i preziosi spunti di riflessione generati dagli interventi degli ospiti, che hanno tenuto vivo l'interesse e la partecipazione. Il prossimo appuntamento, online e aperto al pubblico, si terrà il 15 aprile 2021 e rappresenterà il momento conclusivo del percorso di accompagnamento. Offrirà ai progetti selezionati l’occasione per presentarsi pubblicamente agli stakeholder di riferimento (attori, locali e non, potenzialmente interessati a esserne sostenitori/partner/investitori) e per riflettere sulle prossime sfide.








DISCLAIMER: Questa iniziativa e il programma pilota qui proposto sono promosse nell’ambito del progetto Delfin - Development of Financial Ecosystems for the Promotion of Social Entrepreneurship in Rural Regions, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe e finalizzato a sostenere azioni di sviluppo e consolidamento di un ecosistema finanziario a sostegno delle imprese sociali nelle aree rurali. Le autorità centrali del Programma Interreg non sono responsabili dell'uso che può essere fatto delle informazioni contenute.

Comunicato stampa: le storie e i risultati di Delfin

icons8-event-48Presentazione delle storie dei partecipanti e dei risultati raggiunti alla conclusione del percorso di accompagnamento.

Incontro pubblico conclusivo

icons8-event-4815 aprile 2021: l'incontro rappresenterà il momento conclusivo del percorso di accompagnamento dedicato ai progetti pilota, per poi proseguire con le azioni di capacity building rivolte agli attori dell’ecosistema locale.


Workshop "Il sostegno finanziario: dalla teoria alla pratica"

icons8-event-4822 marzo 2021: workshop di approfondimento sugli attori che offrono supporto finanziario ai progetti di imprese in ambito sociale.



Evento di presentazione dei progetti selezionati

icons8-event-4829 settembre 2020: primo workshop di presentazione dei progetti selezionati. Leggi il comunicato stampa o scarica gli interventi dei relatori


Approfondimento sui progetti

icons8-leaderboard-48

Scopri quali sono i 10 progetti selezionati per il percorso di accompagnamento e le loro idee di attività imprenditoriale sociale nelle zone rurali e montane!


Bando

icons8-open-document-48

Bando per la selezione di idee e progetti interessati ad accedere ad un percorso di accompagnamento e formazione gratuiti, volti alla realizzazione di idee imprenditoriali a impatto sociale in zone rurali e montane (scadenza 30/06/2020).