FOR HERITAGE

for heritage



bandiera itFOR HERITAGE - Politiche a supporto della gestione efficace e sostenibile dei siti e degli edifici del patrimonio culturale


Durata

Il progetto For Heritage avrà avvio dal mese di marzo 2020 e durerà complessivamente 24 mesi.

Partner

Il partenariato è coordinato dalla Polonia (Regione Westpomerania) e include in tutto otto partner da Croazia, Italia, Polonia e Slovenia. In ciascuno dei paesi partner sono coinvolti un'autorità locale o regionale e un'organizzazione di supporto. Per il Piemonte partecipano Finpiemonte e il Comune di Cuneo.

Obiettivi

Il progetto intende proporre degli approcci integrati per la gestione efficace dei siti e degli edifici del patrimonio culturale, anche attraverso la capitalizzazione di strumenti elaborati in alcuni precedenti Progetti Europei. Muovendo dagli strumenti e dalle conoscenze elaborati in progetti precedenti (ma non sperimentati sul campo), il progetto si spingerà ad applicare concretamente questi risultati in un caso pilota in ciascuna delle regioni partner, che in Piemonte sarà identificato in un sito culturale nel territorio del Comune di Cuneo.
Il progetto si concentrerà sugli aspetti gestionali e socioeconomici del patrimonio culturale, fondamentali tanto quanto gli aspetti tecnici per evitare il rischio di degrado del patrimonio. Gli ambiti che verranno approfonditi saranno, tra gli altri: pianificazione strategica e programmazione, linee guida per il coinvolgimento dei cittadini, fondi pubblici, stato dell'arte degli strumenti finanziari, modelli di partenariato pubblico-privato (PPP), finanziamenti e modelli di business. Il progetto interverrà anche sul consolidamento delle competenze e si rivolgerà agli attori regionali e locali responsabili della gestione del patrimonio.

 

bandiera uk

updating