Approfondimenti

  • Nuova misura regionale a favore delle PMI piemontesi

    incontroPresentato lo strumento finanziario innovativo che consentirà di attivare nuovi finanziamenti alle PMI per oltre 150 milioni di euro, garantendo l'ampliamento del perimetro del credito e la riduzione dei tassi di interesse.

  • Firmato il decreto di attuazione del ‘Patent Box’

    Patent boxIl decreto di attuazione consente di aderire alla tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di beni immateriali.L’agevolazione consiste nell'esclusione, dal reddito complessivo, del 50% dei redditi derivanti dall'utilizzo dei suddetti beni immateriali. La sua applicazione decorre dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014. 

  • Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2015

    logo startcupIct e biomedicale sono i settori di attività prevalenti delle start up vincitrici e finaliste dell’edizione 2015 della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta (http://www.i3p.it/start-cup), concorso dedicato a tutti coloro che hanno un progetto di impresa innovativa. A oggi sono 320 e rappresentano circa il 7% del totale nazionale le start up innovative in Piemonte.

  • Tecnologie piemontesi per l'esplorazione spaziale

    presentazione STEPS2Conclusa la seconda fase del programma di ricerca e sviluppo promosso, tramite la piattaforma aerospazio, da Regione Piemonte e dall’UE, coordinato da Thales Alenia Space, capofila del gruppo di lavoro che include i tre atenei piemontesi, ALTEC e 20 PMI.

  • Approvato il Bilancio 2014

    copertina bilancio sociale 2014

    L’Assemblea dei Soci di Finpiemonte, presieduta da Fabrizio Gatti, venerdì 19 giugno ha approvato all’unanimità il Bilancio di esercizio 2014, che presenta ricavi per quasi 10,5 milioni di euro e registra un utile netto superiore ai 130 mila euro. 
    Nel corso dell’Assemblea sono stati inoltre presentati il Bilancio Consolidato e il Bilancio Sociale.


  • Sostegno alle imprese artigianali e commerciali di Collegno: presentato alla stampa il progetto pilota

    DSCN1432Collaborazione tra Comune di Collegno, Regione Piemonte e Finpiemonte per sostenere le imprese commerciali e artigianali di Collegno. L’iniziativa mira anche a contrastare la desertificazione delle piccole attività commerciali, fonte di occupazione e al tempo stesso presidio del territorio in termini di sicurezza sociale.

  • Comitato Distretto Aerospaziale Piemontese: Tom Dealessandri è il nuovo Presidente

    Il Comitato Distretto Aerospaziale Piemontese, nella riunione del 22 settembre 2014, ha preso atto delle nomine dei nuovi rappresentanti di Regione Piemonte, Finpiemonte e Provincia di Torino, che sono rispettivamente Tommaso Dealessandri, nominato anche presidente, Fabrizio Gatti e Sergio Bisacca. 

    

News