News

Sostegno a progetti culturali tramite il crowdfunding

La Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 482 del 9 Ottobre 2017 ha modificato il Bando per la selezione di progetti culturali da inserire sulla piattaforma di crowdfunding Eppela/Regione Piemonte e i relativi allegati Modulo domanda e Dichiarazione finale.

Le domande di partecipazione, da inviare a Finpiemonte tramite  PEC all’indirizzo crowdfunding.finpiemonte@legalmail.it, dovranno essere inoltrate nel rispetto delle seguenti finestre temporali:

icons8-Calendar-96
dal 16 al 31 ottobre 2017
dal 15 al 31 gennaio 2018
dal 16 al 30 aprile 2018
dal 15 al 30 giugno 2018
dal 15 al 31 ottobre 2018

Possono presentare richiesta di inserimento nella piattaforma di crowdfunding Eppela/Regione Piemonte sia enti pubblici sia enti privati senza scopo di lucro (enti, fondazioni, istituti e associazioni culturali, imprese sociali, ONLUS, società cooperative), che abbiano tra le proprie finalità statutarie la promozione culturale.

icons8-Theatre Mask-48icons8-Arena-48I progetti presentati possono riguardare sia attività culturali che interventi strutturali di recupero o conservazione di edifici già esistenti, sedi di attività culturali (es. musei, teatri, cinema, centri polivalenti, biblioteche) sul territorio regionale e prevedere un  investimento almeno pari a 20.000 euro (il valore finanziabile sulla piattaforma di crowdfunding deve avere un importo minimo pari a 10.000 euro).

I progetti valutati positivamente riceveranno da Eppela le credenziali per procedere al caricamento sulla piattaforma, con il supporto tecnico del team dedicato. La permanenza dei progetti sulla piattaforma è stabilita in 40 giorni, salvo proroghe, durante i quali deve essere raccolta l'intera somma richiesta in crowdfunding.

Entro 30 giorni dalla conclusione del progetto deve essere inviato a Finpiemonte la Dichiarazione di corretta realizzazione del progetto, tramite PEC all’indirizzo crowdfunding.finpiemonte@legalmail.it

icons8-Receive Cash-48L’erogazione dei fondi interamente raccolti avverrà con un anticipo dell’80% e il restante 20% al completamento del progetto, previa verifica del corretto svolgimento dello stesso.

Tutte le indicazioni sono disponibili nella pagina dedicata all'agevolazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti contatti:

Contattaciwww.finpiemonte.it/urp
tel. 011-5717777 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12