Approfondimenti

Online il nuovo Registro regionale imprese innovative spin-off della ricerca pubblica

La Regione ha attivato presso Finpiemonte il Registro Regionale imprese innovative spin-off della ricerca pubblica.
Al Registro possono accedere tutte le imprese innovative, nate dai servizi forniti dagli incubatori universitari pubblici.
L'iscrizione al Registro è una delle condizioni per per poter usufruire del Fondo per la copertura finanziaria delle spese di consulenza per comunicazione e marketing delle attività di imprese innovative spin off della ricerca pubblica, istituito presso Finpiemonte.

La Regione Piemonte ha avuto un ruolo importante nella nascita di imprese innovative sul territorio con il Progetto di Sovvenzione Globale “Percorsi integrati per la creazione di imprese innovative spin-off della ricerca pubblica” gestiti dagli incubatori universitari pubblici. Gli interventi si sono concretizzati in un percorso completo di accompagnamento dalla trasformazione dell'dea innovativa in progetto imprenditoriale, fino al sostegno alla nascita dell’impresa e alle sue prime fasi di attività.



Novità per start-up e PMI innovativeriforma MEF, MISE e Consob che prevede l’estensione delle agevolazioni fiscali per tutto il 2016, regole semplificate in materia di equity crowdfunding e accesso facilitato al Fondo di garanzia.