Approfondimenti

Sostegno ai progetti culturali e artistici per il Piemonte

La Regione Piemonte, con l'ideazione della piattaforma di crowdfunding, realizzata con Eppela, vuole sostenere, tramite un "finanziamento dal basso", progetti che valorizzano l'arte e la cultura del territorio piemontese.

Possono presentare la propria idea o progetto soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro e con finalità culturali, nel cui oggetto sociale ci sia lo sviluppo del territorio.

I progetti, di valore minimo pari a 20 mila euro, devono avere finalità culturali e artistiche (concerti, spettacoli, vernissage), ma anche recupero e conservazione di edifici già esistenti, sedi di attività culturali (es. musei, teatri, cinema, centri polivalenti, biblioteche), o creazione di nuovi spazi di condivisione.

Una commissione formata da Regione Piemonte, Finpiemonte ed Eppela, valuterà preventivamente i seguenti indicatori: rispondenza agli obiettivi strategici della Regione, capacità di fare sistema, sostenibilità economica, ricaduta e promozione territoriale, rilevanza in ambito artistico e culturale.

Le domande si presentano dal 26 aprile 2017, compilando la Domanda di partecipazione disponibile nella pagina dedicata