Approfondimenti

Evento AlpGip ad Aosta

Grande partecipazione all'evento di Pont-Saint-Martin (AO), organizzato grazie all'iniziativa dell'Assessorato finanze, attività produttive e artigianato della Valle d'Aosta, in collaborazione con Finaosta e lo Sportello SPIN2 della Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales, che ha permesso alle imprese di conoscere il funzionamento di AlpGip.

AlpGip, il fondo macroregionale per pmi e startup, a cui partecipa Finpiemonte per il 35%, insieme a Regione Lombardia, Alto Adige Finance, Finanziaria Ligure per lo Sviluppo e Finaostaè uno strumento nuovo nel panorama del sostegno alle imprese, perché risorse regionali e risorse del Fondo europeo per gli investimenti (FEI) vanno a supportare le attività dei Fondi di Investimento, di Venture Capital e Private Equity. L'obiettivo è investire e capitalizzare imprese con buone potenzialità di crescita, ma anche startup che hanno superato una prima fase di arrivo al mercato e hanno bisogno di investitori per sostenere lo sviluppo.

Durante l'incontro è stato possibile confrontarsi con i funzionari del FEI - Fondo Europeo per gli Investimenti e conoscere le attività previste dal Progetto CIRcuItO e le future iniziative promosse nell'ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente della Valle d'Aosta. Infine, sono state illustrate e discusse le caratteristiche dell'ipotetica attivazione di una zona franca regionale per la ricerca, che preveda incentivi e agevolazioni finanziarie e fiscali per le imprese del territorio.