Approfondimenti

URP di Finpiemonte: i dati del 2020

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il primo contatto di Finpiemonte con i beneficiari, che si realizza soprattutto tramite i canali di assistenza telefonica ed e-mail.

Nonostante le complicazioni dettate dalla grave emergenza sanitaria in corso, l’ufficio non ha mai sospeso la sua funzione informativa e di supporto agli utenti, anche grazie all’utilizzo del telelavoro.

Lo staff, composto da quattro persone, risponde ad uno sportello telefonico di assistenza agli utenti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e ad un indirizzo e-mail dedicato. Nel 2020 ha gestito oltre 17 mila telefonate e oltre 13 mila richieste via e-mail, con un incremento del 20% delle attività tra il primo e il secondo semestre dell’anno

Lo sportello ha fornito un servizio di orientamento generale, chiarimenti su criteri di ammissibilità e procedure di accesso, informazioni su tempistiche di esame, concessione, pagamento e controllo, principalmente sulle seguenti Misure:

  • Bonus Piemonte, contributo a fondo perduto per sostenere le imprese colpite dal lockdown per l'emergenza COVID-19,
  • Abbuono interessi, contributo sui prestiti bancari finalizzati alla liquidità aziendale delle MPMI e professionisti/autonomi
  • Bonus mobilità sostenibile per privati, contributo a fondo perduto destinato ai cittadini piemontesi per l’acquisto di mezzi di trasporto più agili e adeguati alle aree urbane e la rottamazione di quelli inquinanti
  • L.R. 34/04 Sostegno investimenti imprese, finanziamento a tassi agevolati e contributo a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e necessità di scorte, anche legati ad investimenti derivati dall’emergenza COVID-19.
  • Efficienza Energetica e fonti rinnovabili per imprese, finanziamento a tassi agevolati e contributo a fondo perduto per le imprese finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti delle imprese e all'installazione di impianti per l'energia rinnovabile per autoconsumo.
  • Scup - Startup innovative, contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti di sviluppo delle startup nelle loro fasi di consolidamento e crescita, per facilitare lo sviluppo in termini di mercato, business, organizzazione, fatturato.

Parallelamente alle attività di informazione svolte dallo sportello URP, tutte le notizie sulle agevolazioni disponibili, vengono pubblicate e aggiornate quotidianamente anche sul sito web/newsletter aziendale e sui canali social (Facebook, Twitter, LinkedIn).

I canali social hanno contribuito, soprattutto nell’ultimo anno, a dare una più ampia diffusione delle informazioni, sia sulle agevolazioni regionali, sia sugli incentivi/ristori nazionali.

I dati dell’ultimo anno, dimostrano un incremento di attività su tutti i canali e riguardano in particolare:

  • la creazione e la condivisione di contenuti originali ed esplicativi, che sono raddoppiati rispetto al primo semestre dell’anno;
  • nuovi utenti raggiunti, raddoppiati rispetto a gennaio 2020;
  • l’aumento dell’engagement, con l’80% in più di coinvolgimento degli utenti sui post pubblicati e il doppio delle visualizzazioni.
  • l’incremento delle iscrizioni alla newsletter con 2034 nuovi utenti solo nell’ultimo anno