Approfondimenti

Conferenza sull'imprenditoria sociale

Nell'ambito dei due progetti di Interreg Central EuropeInterreg Ce Responsible e Interreg DelFin (di cui Finpiemonte, insieme a Fondazione Giacomo Brodolini è partner per il Piemonte) il 23 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si è tenuta una conferenza congiunta dal titolo: “Sostenere l'economia del cambiamento positivo”.

Scopo dell'incontro, promuovere e mettere in relazione gli attori dell'impatto sociale positivo: imprese socialmente responsabili, investitori, fondazioni, società civile e imprese sociali.

Il programma si è concentrato sulla presentazione delle iniziative utili a sostenere l'imprenditoria sociale nelle regioni rurali e delle attività a supporto del business sociale in Europa centrale:

  1. presentazione di esempi di servizi di supporto all'imprenditoria sociale in Europa centrale;
  2. strumenti e i modelli per migliorare il sostegno politico all'innovazione sociale e all'imprenditoria;
  3. storie di imprenditori sociali di successo e creatori di cambiamento che portano un impatto positivo nelle regioni dell'Europa centrale; tra questi interverrà anche "PIEMONTEBOX – il Piemonte a casa tua", una tra le dieci iniziative imprenditoriali che hanno concluso positivamente il percorso di accompagnamento offerto dal bando pilota DelFin