La news

Accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo in Piemonte

Il Programma MIP della Regione Piemonte - finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo - nasce per sostenere concretamente chi ha in mente un’idea di impresa e seguirlo passo passo nella sua realizzazione.
Su tutto il territorio piemontese sono a disposizione i Centri per l’impiego della Regione Piemonte, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di circa 190 sportelli per la creazione d’impresa specializzati, per trasformare l’IDEA in un vero e proprio PROGETTO.

Il programma prevede due tipologie di azioni:

40 ore di PERCORSO DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA
Accoglienza e prima analisi dell’idea imprenditoriale; esame della fattibilità del progetto; consulenza specialistica: giuridica, commerciale, economica; assistenza per la predisposizione del business plan o per l’avvio di un’attività professionale.

20 ore di PERCORSO DI CONSULENZA SPECIALISTICA E TUTORAGGIO
Accompagnamento personalizzato, a seguito dell’approvazione del business plan/piano di attività e monitoraggio post avvio; analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo, supporto nella definizione di progetti di sviluppo; sostegno nell’accesso alle misure di agevolazione (lavoro autonomo e creazione impresa)

Possono accedere al Servizio:

Persone disoccupate e inattive o persone occupate con età compresa tra i 18 e i 65 anni, che vogliono aprire un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo in Piemonte; non devono essere titolari o soci di imprese (o di attività economiche assimilabili, svolte in forma professionale), già operanti nello stesso settore e devono risiedere e/o avere domicilio nella Regione Piemonte.

Per partecipare:
E' possibile compilare il modulo di registrazione online, contattare uno dei centri per l'impiego sul territorio o chiamare il numero 0121.503272 dal lunedì al venerdì:09.00/13.00 - 14.00/18.00. Il sabato: 09.00/13.00.