Bando

DelFin-RGB 


Sfide sociali nelle comunità rurali e montane

Raccolta di candidature per un percorso di accompagnamento per lo sviluppo di idee e progetti imprenditoriali a impatto sociale

 

Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini, nell’ambito del progetto DELFIN (INTERREG Central Europe 2014-2020), intendono sostenere, attraverso percorsi di accompagnamento alle imprese mirati, la creazione, il potenziamento o la scalabilità di iniziative volte a dare risposta alle sfide sociali di alcuni territori montani e/o rurali del Piemonte.  

icons8-project-management-48
Cosa serve per partecipare?

  • Devi avere un’idea o un progetto che risponde in modo esplicito alle sfide sociali di una comunità locale in area rurale/montana.
  • La tua proposta deve intervenire su un territorio compreso nelle aree interne del cuneese, del biellese o del torinese (intese come Intermedie, Periferiche, Ultraperiferiche - secondo la categorizzazione SNAI - vedi allegato “2 - Cosa sono le Aree Interne” con elenco dei comuni idonei).
  • La tua proposta deve avere un carattere innovativo rispetto al contesto locale in cui interviene (servizi/attività non ancora presenti, nuove modalità di erogazione, inclusione soggetti locali e destinatari, riorganizzazione di servizi/attività già presenti verso maggiore sostenibilità/impatto).
  • La tua proposta deve essere capace di generare impatto sociale sulla vita delle comunità di riferimento, a prescindere dal tema affrontato, e in grado di generare un ritorno economico per i soggetti attuatori, garantendo la sostenibilità̀ economica. 
  • Devi essere disponibile a partecipare a un percorso di accompagnamento e incubazione della durata di 9 mesi circa (da luglio 2020 a marzo 2021), prevedendo un impegno di 3 incontri al mese. L’accompagnamento sarà organizzato in modo diffuso sui territori. A seconda delle circostanze, si potranno prevedere incontri di persona o online.

 

icons8-who-48
Chi può partecipare?

  • Organizzazioni già attive e formalmente costituite, che vogliano ampliare o innovare il loro ambito d’azione attraverso interventi nuovi, volte a rispondere ai bisogni sociali dei territori rurali e montani di riferimento. Sono ammesse anche associazioni, cooperative e cooperative di comunità, e in generale organizzazioni anche non iscritte al registro imprese, purché propongano azioni e progetti esplicitamente volte a generare ricadute sociali.
  • Potenziali futuri imprenditori (soggetti singoli o di gruppo) che, anche se non costituti giuridicamente, abbiano un’idea progettuale finalizzata a rispondere ai bisogni sociali dei territori rurali e montani.     

Sono considerati idonei anche soggetti non stabiliti nei comuni indicati nell’allegato 2, purché il progetto intervenga e generi impatto sociale sui quei territori.


icons8-sign-up-48
Inviaci la tua candidatura per partecipare al nostro programma di accompagnamento:

oppure


La raccolta delle candidature si è chiusa il 30 giugno 2020


icons8-audit-48
Consulta gli allegati

1 – Modulo di domanda

2 - Che cosa sono le Aree Interne

3 - Come valuteremo le candidature

4 - Definizione di impatto sociale

5 - Piano di lavoro indicativo

6 - Informativa trattamento dati personali


icons8-about-48
Hai necessità di maggiori informazioni? 

Vorresti confrontarti con degli esperti per verificare i requisiti della tua idea? 

Vorresti saperne di più sul percorso di accompagnamento e su come ti potrebbe essere utile? 

Hai dei dubbi e necessiti di un supporto per preparare la tua candidatura?     

Consulta la sezione FAQ oppure contatta: progetti@finpiemonte.it



Iniziativa promossa da:

 Finpiemonte_SpAlogoBrodolini



Con la collaborazione di:

  

  logo_collegio_carlo_alberto_512 Nemo logo ORIZZ colore trasp

DISCLAIMER: Questa iniziativa e il programma pilota qui proposto sono promosse nell’ambito del progetto Delfin - Development of Financial Ecosystems for the Promotion of Social Entrepreneurship in Rural Regions, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe e finalizzato a sostenere azioni di sviluppo e consolidamento di un ecosistema finanziario a sostegno delle imprese sociali nelle aree rurali. Le autorità centrali del Programma Interreg non sono responsabili dell'uso che può essere fatto delle informazioni contenute.