Accesso civico

Secondo quanto previsto dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, l'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Pertanto, l'accesso civico si configura come rimedio alla mancata pubblicazione, obbligatoria per legge, di documenti, informazioni o dati sul sito istituzionale.
Chiunque può esercitare l'accesso civico. Infatti, la richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita.
La domanda di accesso civico si presenta al Responsabile della trasparenza.
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

ll Responsabile della Trasparenza di Finpiemonte è l'avv. Giusi Ponziano, nominata con delibera del Consiglio di Amministrazione del nominata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/12/2014. La nomina è stata confermata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25/01/2017 per il triennio 2017/2019.

I recapiti sono:
Galleria San Federico, 54
10122 Torino

Tel. 011 5717711
accessocivico.finpiemonte@legalmail.it