Finpiemonte è capofila di uno tra i 14 nuovi progetti approvati dal Comitato del Programma Spazio Alpino, unico in Piemonte

Inviato da anna.zampolini il 20/10/2022
Tipologia news
Data pubblicazione
20/10/2022

Il 18 e 19 ottobre il Comitato del Programma Spazio Alpino si è riunito a Strasburgo e ha discusso sulle 29 candidature che avevano superato la seconda fase e su un totale di 62 progetti candidati.

Il Comitato ha approvato il cofinanziamento FESR dei seguenti 14 progetti: ADAPTNOW, AlpTextyles, AMETHyST, BeyondSnow, CEFoodCycle, Cradle-ALP, ECOLE, Forest EcoValue, H2MA, MOSAIC, PlanToConnect, SmartCommUnity, TranStat, X -RISCHIO-CC.

Finpiemonte è il soggetto capofila di uno dei progetti vincitoriForest EcoValue, unico progetto, fra i 14 selezionati, con capofila piemontese.

L'obiettivo del progetto si concentra sulla progettazione di un mercato pubblico-privato per i servizi ecosistemici, con la finalità di arrivare a sviluppare dei modelli di business sostenibili per la gestione delle foreste. 

In Italia il progetto pilota sarà realizzato sul territorio Piemontese, in diretto collegamento con i partner lombardi: Fondazione Lombardia per l'Ambiente (per l’apporto di competenze specifiche ai fini dell’elaborazione di un modello trasferibile ad altri territori) e Lombardy Green Chemistry Association (per il coinvolgimento di imprese del settore della bioeconomia).

Il primo seminario che darà inizio ai lavori si terrà il 16 novembre 2022 a Salisburgo, Austria.

Leggi anche