International Forest Day

Inviato da anna.zampolini il 21/03/2023
Tipologia news
Data pubblicazione
21/03/2023

Il 21 marzo è l'International Forest Day. Nel 2023 le foreste sono ancora uno degli ecosistemi più danneggiati dall'uomo: si stima che la Terra abbia già perso un terzo delle sue foreste e circa 12 milioni di ettari continuano ad essere distrutti ogni anno.

Le foreste ci danno così tanto per la nostra salute. Purificano l'acqua, puliscono l'aria, catturano il carbonio per combattere i cambiamenti climatici, forniscono cibo e medicine salvavita e migliorano il nostro benessere. Dobbiamo agire ora per salvaguardare le foreste e garantire che continuino ad essere una risorsa per la nostra salute, quella dei nostri figli e delle generazioni future.

Con il progetto Forest EcoValue, di cui siamo coordinatori, intendiamo affrontare il degrado delle foreste dello spazio alpino e trasformarlo in un'opportunità sviluppando modelli di business innovativi e sostenibili per il settore forestale.

La nostra Regione,con la programmazione dello Sviluppo rurale 2023-2027 investirà 126 milioni di euro per la montagna e 54 milioni per le foreste, a cui si aggiungono fondi nazionali rispettivamente per 34 milioni per il sostegno della politica regionale sulla montagna e circa 3 milioni all'anno dalla Strategia forestale nazionale. Il complesso delle misure è molto articolato e riguarda premi, investimenti infrastrutturali e produttivi ed iniziative di formazione, informazione ed animazione locale.

Leggi anche