Progetto FI4INN: conclusa la prima giornata di lavori

Inviato da anna.zampolini il 19/03/2024
Tipologia news
Data pubblicazione
19/03/2024

<<Per la nostra Società e per i professionisti che ci lavorano, è arricchente poter condividere in queste giornate di lavori e networking, le proprie esperienze positive e i casi di successo con tutti i partner europei del progetto e gli stakeholder di grande rilevanza, nell’ottica di attivare collaborazioni e sinergie in un proficuo scambio di conoscenze. Sono quindi grato di poter ospitare a Torino questo evento e gli speaker di grande rilievo, che porteranno un notevole valore aggiunto alle tematiche del progetto>>. Il 19 marzo il nostro Direttore Generale Mario Alparone, ha così avviato i lavori nelle sale del Circolo dei Lettori, del secondo ciclo di incontri finalizzati al confronto e allo scambio di esperienze tra i partner del progetto europeo FI4INN e a cui hanno aderito oltre 50 rappresentanti degli Enti partner, provenienti da 7 paesi europei.

Il progetto, a cui Finpiemonte partecipa in rappresentanza dell'Italia, insieme a TEC4I FVG, è finanziato dal programma Interreg Central Europe e ha come obiettivo principale quello di incoraggiare gli enti finanziari pubblici e privati e i policy-maker ad adottare un nuovo approccio nella progettazione di strumenti finanziari a sostegno dell’innovazione delle PMI e delle start up.

La prima giornata di incontro ha permesso di approfondire il tema degli strumenti combinati, con il contributo di rappresentanti appartenenti al network di Fi-Compass, piattaforma europea gestita dalla Commissione Europea con il supporto tecnico della BEI e delle finanziarie regionali.

Attraverso una breve panoramica sugli strumenti finanziari combinati per lo sviluppo urbano e regionale, coordinati dal Fondo Flag (Fondo bulgaro che gestisce la piattaforma di consulenza e investimento, istituita in Bulgaria con il sostegno della BEI e che  finanzia progetti di investimento comunali), ci si è concentrati sulle lezioni apprese nella precedente programmazione e sulle prospettive della programmazione 2021-2027.

Inoltre Finlombarda ha presentato anche il punto di vista dell’AdG sugli strumenti combinati e il contributo del gruppo di esperti dell'EAPB sui Fondi strutturali e gli strumenti finanziari.

Si è infine parlato di bond, con gli interventi di Elite-Euronext Group e di Cassa Depositi e Prestiti, che hanno portato la loro esperienza nella strutturazione di operazioni di basket bond territoriali.

I lavori proseguiranno il 20 marzo, presso la sede della Fondazione Links, con approfondimenti sull’ecosistema piemontese di supporto alle PMI e alle start up.

Immagini
Iva Petkova
Sala
Direttore

Leggi anche