Progetto Pilota Delfin – Workshop finale il 15 aprile 2021 ore 16.00 - 18.30

Inviato da rosanna.darpa il 22/04/2022
Tipologia news
Data pubblicazione
15/04/2021

Nell’ambito del progetto DelFin (cofinanziato dal programma Interreg Central Europe), azioni di sostegno di nuove imprenditorialità ad impatto sociale nelle aree rurali e montane, Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini hanno avviato un’iniziativa sperimentale per l’accompagnamento di 10 idee imprenditoriali a impatto sociale nelle aree interne del cuneese, del biellese e del torinese.

La prima fase del percorso di accompagnamento, affidata a SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale, si è strutturata in attività di formazione e mentoring dedicate che hanno permesso ai progetti di condurre un’analisi approfondita del loro stadio di sviluppo e di acquisire conoscenza e consapevolezza delle problematiche e della complessità legate all’avvio di una nuova attività sul territorio. La seconda fase del percorso, gestita direttamente da Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini, si è poi concentrata sugli ostacoli che i progetti si trovano ad affrontare per tradursi in realtà operative sui territori, con particolare attenzione ai bisogni di natura finanziaria.

Nell’intento di condividere la conoscenza dei progetti, armonizzare le strategie e agevolare la nascita di sinergie, Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini hanno organizzano il 15 aprile 2021 un momento di confronto pubblico, che ha rappresentato il momento conclusivo del percorso di accompagnamento dedicato ai progetti pilota, per poi proseguire con le azioni di capacity building rivolte agli attori dell’ecosistema locale.

Durante il workshop, dieci progetti hanno raccontato i risultati raggiunti e hanno riflettuto, insieme agli stakeholder di riferimento (attori, locali e non, potenzialmente interessati a esserne sostenitori/partner/investitori), sulle prossime sfide e opportunità.

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche un approfondimento sui progetti non selezionati, che si ritiene possano comunque esprimere un potenziale progettuale di territorio da considerare.

L’incontro si è concluso con un dibattito fra i presenti, condotto da Ashoka e Fondazione Giacomo Brodolini, volto a condividere punti di vista e raccogliere raccomandazioni per consolidare il sostegno condiviso dell’ecosistema all’iniziativa sociale in aree rurali.

Completata questa iniziativa pilota, il progetto DelFin proseguirà poi rivolgendosi all’ecosistema di supporto. Anche sulla base delle lezioni apprese, saranno organizzati nel mese di settembre dei momenti di apprendimento reciproco sul territorio, rivolti a istituzioni finanziarie ed enti pubblici coinvolti nel supportare le imprese sociali nella aree rurali, con l’obiettivo di delineare un “piano d’azione” condiviso.

Leggi anche