Operazioni di finanza alternativa

Finpiemonte aderisce ad Operazioni di finanza alternativa
  • AlpGip è il primo fondo di investimento multi regionale della macro-regione Alpina. Costituito a fine 2017 dal FEI (European Investment Fund), è partecipato da Finpiemonte, Regione Lombardia, Alto Adige Finance, Finanziaria Ligure per lo Sviluppo e Finaosta e ha l'obiettivo di supportare le piccole e medie imprese della Macro-regione nelle fasi di crescita/espansione e nei processi di innovazione, attraverso il capitale di rischio di investitori pubblici e privati.
  • Finpiemonte entra nel Fondo PiemonteNext, istituito e gestito da CDP Venture Capital. L’obiettivo di questa iniziativa, prima in Italia, è creare i presupposti per veicolare risorse degli attori regionali sull’ecosistema delle startup innovative piemontesi, già nel breve-medio periodo.
  • Con questo nuovo strumento, vogliamo essere al fianco delle imprese con un forte e storico radicamento nel tessuto economico e sociale piemontese, che presentino concrete e comprovate possibilità di rilancio, a salvaguardia dei livelli occupazionali e della competitività delle imprese stesse.
  • In collaborazione con Fondazione CRT, tramite Fondazione Sviluppo e Crescita, in qualità di “Anchor Investor”, abbiamo partecipato all'operazione di cartolarizzazione “Italianonsiferma”, curata da Credimi, il leader europeo del finanziamento digitale alle imprese.