Progetti Europei

Finpiemonte partecipa a numerosi progetti europei, in qualità di coordinatore, partner diretto o soggetto tecnico demandato dalle Direzioni Regionali di riferimento.

I progetti sono per lo più volti a costruire alleanze strategiche internazionali tra regioni a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo in settori specifici, a incrementare il livello di eccellenza dei cluster piemontesi e a favorire partenariati e collaborazioni inter-cluster, e ad accrescere il know-how regionale per la sperimentazione di strumenti finanziari innovativi.

  • AlpSIB logo
    (Programma Spazio Alpino), finalizzato a indagare le modalità operative per la creazione di strumenti finanziari innovativi in ambito sociale (fra cui, in particolare, i Social Impact Bond) e a diffondere verso i policy maker linee guida e informazioni di approfondimento.
  • DelFin logo
    volto a sostenere azioni di sviluppo e consolidamento di un ecosistema finanziario, a supporto della nascita e della crescita di imprese sociali nelle aree rurali. Con questo obiettivo, i partner progetteranno una serie di strumenti per la promozione dell'imprenditoria sociale, che saranno testati in dei progetti pilota.
  • LOGO For Heritage
    finalizzato a sviluppare un approccio integrato per la gestione efficace e sostenibile dei siti e degli edifici del patrimonio culturale. Il progetto si concentra sugli aspetti gestionali e socioeconomici del patrimonio culturale (pianificazione strategica e programmazione, coinvolgimento dei cittadini, strumenti finanziari, modelli di partenariato pubblico-privato, finanziamenti e modelli di business).
  • IFISE logo
    (Progetto di assistenza multi-regionale - Fi-compass), finalizzato ad esplorare la fattibilità di strumenti finanziari innovativi per il settore sociale da implementare nell'ambito della programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali.
  • MANUMIX
    (Programma Interreg Europe), finalizzato al rafforzamento delle politiche regionali per manifatturiero avanzato attraverso l’implementazione di nuovi indicatori per un potenziamento del sistema di monitoraggio e valutazione del POR FESR 2014-2020 e della S3.
  • SIB for GROWTH
    Il progetto SIBforGrowth si proponeva di sviluppare tutti gli aspetti tecnici, legali e finanziari necessari per l’implementazione di un contratto pay-by-result per il finanziamento di attività volte a ridurre il tasso di dispersione scolastica degli studenti di origine straniera. Nel corso del progetto è stato sviluppato uno studio di fattibilità dello strumento che comprende la definizione della struttura di governance, degli accordi contrattuali tra i soggetti coinvolti e della struttura… Vai al progetto