Focoos AI entra nel portafoglio di Galaxia con intervento di Piemonte Next

Inviato da anna.zampolini il 16/11/2023
Tipologia news
Data pubblicazione
28/08/2023

Focoos AI, spin-off del Politecnico fondato a novembre 2022, focalizzato nel generare e addestrare reti neurali efficienti per ogni tipo di hardware, ha ricevuto un finanziamento PoC (Proof of Concept) di 335.000 euro, nel quadro della collaborazione dell'Ateneo con Galaxia, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio di CDP Venture Capital SGR, nato per dare un impulso concreto allo sviluppo di startup concepite all’interno dei laboratori di ricerca specializzati nel settore.

Finpiemonte, tramite il Fondo PiemonteNext – Comparto Due, in co-investimento con il Fondo Technology Transfer – Comparto Diretto, per il tramite di Galaxia s.r.l., ha investito in Focoos AI un importo pari ad Euro 36.890,99.

L'obiettivo di questo investimento è di aumentare il Technology Readiness Level (TRL) della tecnologia proprietaria di Focoos Ai portandolo a 5, attraverso un'analisi che permetta di verificarne l'utilizzo in contesti industriali reali. In aggiunta all’investimento il team di Focoos Ai sarà supportato attraverso attività di Tech Incubation, da Obloo, fondo specializzato nel Trasferimento Tecnologico.

Focoos Ai ha sviluppato un software rivoluzionario per la progettazione e l'addestramento di reti neurali efficienti e ottimizzate. Questo prodotto mira a supportare l'espansione dell'AI embodied - l'intelligenza artificiale integrata in dispositivi a bassa potenza che eseguono il processamento dei dati in tempo reale - abilitando nuovi casi d’uso e semplificando l'adozione dell'IA in vari settori. Questo software permette inoltre alle aziende di generare modelli personalizzati, bilanciando precisione e consumo energetico. Con il suo design intuitivo, il software di Focoos Ai supporta i team di sviluppo delle aziende, accelerando i tempi di sviluppo e migliorando l'elaborazione dei dati, riducendo i costi e aumentando l'efficienza energetica. Pensato per essere flessibile, il software di Focoos Ai è compatibile con una vasta gamma di piattaforme hardware, offrendo una soluzione scalabile e adattabile alle esigenze crescenti di applicazioni AI in diverse industrie.

Focoos Ai ha avuto origine all'interno del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN del Politecnico, attraverso la visione di due giovani e brillanti dottorandi, Antonio Tavera e Fabio Cermelli (rispettivamente CEO e CTO della start-up), cresciuti sotto la guida della professoressa Barbara Caputo che oggi ricopre il ruolo di presidentessa. A completare il team di Focoos Ai ci sono altri due ricercatori molto qualificati, che operano nel campo della computer vision e della robotica da diversi anni, Giuseppe Averta e Carlo Masone. Infine, il team si avvale anche della grande esperienza imprenditoriale di Vittorio di Tomaso, già fondatore di diverse startup in ambito AI.


Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico Galaxia ha una dotazione target complessiva di circa 30 milioni di euro per investire, nei prossimi 4 anni in oltre 30 nuove imprese nelle fasi proof-of-concept (prototipazione) e seed. L’iniziativa è guidata da CDP Venture Capital attraverso il fondo dedicato di Technology Transfer insieme al partner imprenditoriale e co-investitore Obloo, realtà con un significativo track record di investimenti early stage in startup deeptech e technology trasfer che si occupa dello scouting, due diligence e dell’esecuzione (o messa a terra) degli investimenti, e ai Promotori Scientifici Politecnico di Torino e Sapienza Università di Roma, insieme ad altre importanti università italiane tra le quali, l’Università di Padova e il Politecnico di Bari, i cui ricercatori potranno accedere agli investimenti proof-of-concept (prototipazioni) e beneficiare di un servizio specialistico di incubazione tecnica garantito da Obloo, con l’obiettivo di stimolare l’approdo sul mercato delle invenzioni prodotte dalla Ricerca.

Leggi anche