Fondo PiemonteNext

Inviato da anna.zampolini il 01/02/2023
Operazioni di finanza alternativa

Finpiemonte ha fatto il suo ingresso nel Fondo PiemonteNext, istituito e gestito da CDP Venture Capital. L’obiettivo di questa iniziativa, prima in Italia, è creare i presupposti per veicolare risorse degli attori regionali sull’ecosistema delle startup innovative piemontesi, già nel breve-medio periodo.

Per CDP Venture Capital si tratta del primo fondo di co-investimento regionale ad essere lanciato: un modello applicabile a tutte le Regioni d’Italia che ha l’obiettivo di veicolare le risorse degli attori locali per lo sviluppo e la crescita delle startup del territorio. CDP Venture Capital è presente in Piemonte con diverse iniziative infrastrutturali già operative quali tre programmi di accelerazione - Takeoff, su aerospazio e advanced hardware, Personae sul welfare e Magic Spectrum su IoT e 5G - parte della Rete Nazionale CDP e il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità, Tech4Planet, di cui il Politecnico di Torino è promotore scientifico.

Finpiemonte interverrà nel Comparto Due, appositamente creato per la finanziaria piemontese e investirà insieme ai fondi di CDP Venture Capital - quali il Fondo Acceleratori, il Fondo Technology Transfer, il fondo di corporate venture capital Corporate Partners I, il venture builder Fondo Boost Innovation, il fondo Evoluzione, con la possibilità di estendere il co-investimento anche ad altri fondi quali ad esempio, il fondo Large Ventures e i due fondi Green Transition Fund e Digital Transition Fund che saranno a breve attivati grazie alle risorse PNRR. Gli investimenti hanno come target le startup e PMI innovative con sede operativa in Piemonte, che siano spin-out del trasferimento tecnologico, nuove imprese uscite dai percorsi di accelerazione, realtà in early o late stage.

La partecipazione di Finpiemonte a questa iniziativa come investitore autonomo, crea i presupposti per generare una serie di azioni sinergiche sul territorio, affiancandosi ai fondi della nuova programmazione FESR 2021/2027 e ricadute concrete sull’ecosistema delle startup innovative in Piemonte, che rappresenta la sesta Regione italiana per numero di startup insediate - nel secondo trimestre ben 790 - e fanno di Torino la quarta provincia italiana.


I NOSTRI INVESTIMENTI

  • FocoosAI S.r.l. è uno spin-off del Politecnico di Torino che sviluppa una piattaforma di soluzioni di AI efficienti per ridurre i costi di data annotation. FocoosAI fornisce algoritmi AI che progettano l’architettura neurale ottimale adattata alle esigenze dei clienti, che vengono poi allenati su unlabelled data dei clienti utilizzando algoritmi innovativi di transfer learning. La rete è ottimizzata in base alla progettazione per qualsiasi tipo di hardware, dall'edge all'exascale computing. Attualmente, FocoosAI sta testando la sua tecnologia su satellite immagini: automatizzando l'etichettatura dei dati FocoosAI può ottimizzare, quindi liberare, le capacità di elaborazione sull'edge (satelliti).

Il Fondo PiemonteNext – Comparto Due in co-investimento con il Fondo Technology Transfer – Comparto Diretto, per il tramite di Galaxia s.r.l., ha effettuato un investimento sotto forma di strumento convertendo per un importo pari ad Euro 36.890,99.

Il 1 dicembre 2023 si è aggiudicata la XXI edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023 e la categoria ICT.


  • Alba Robot S.r.l. è una startup costituita nel 2019 che sta sviluppando una piattaforma integrata di guida autonoma end-to-end, attraverso sistemi di robotica ed intelligenza artificiale, per facilitare lo spostamento di persone con mobilità ridotte in spazi indoor. Il team ha una forte competenza ingegneristica sulla robotica software (in particolare, guida autonoma, fleet management, sicurezza). All’interno del mercato della micro-mobilità indoor, Alba si concentrerà inizialmente nelle applicazioni in ambito aeroportuale e sanitario ed è già in contatto con i principali operatori di settore. 

Investimento seed da parte del Fondo PiemonteNext – Comparto Diretto per Euro 54.565,70 sottoforma di investimento equity.


  • CarpeCarbon S.r.l. è una società costituita nel 2022 che sta sviluppando una tecnologia innovativa per la cattura e lo stoccaggio della CO2 atmosferica, mediante impianti di cosiddetti Direct Air Capture. Diversamente dalle tecnologie esistenti, CarpeCarbon vuole realizzare soluzioni scalabili ed efficienti dal punto di vista energetico che non necessitano di energia dalla rete in quanto sfruttano il calore solare.

Investimento del Fondo PiemonteNext – Comparto Due in co-investimento con il Fondo Technology Transfer – Comparto Diretto, per il tramite di Tech4Planet s.r.l., sotto forma di strumento convertendo per un importo pari ad Euro 68.594,64.


  • Evolunar è uno spin-off del Politecnico di Torino, che sta sviluppando un drone, leggero e di piccola dimensione, per l’esplorazione della superficie lunare dotato di un innovativo sistema di guida autonoma nonché di un serbatoio per carburante anti-sloshing, e capace di entrare all’interno dei crateri e dei fossi lunari

Investimento del Fondo PiemonteNext – Comparto Due nella società Evolunar S.r.l., in co-investimento con il Fondo Technology Transfer – Comparto Diretto, per il tramite della società Galaxia s.r.l., sotto forma di convertendo per un importo fino ad Euro 36.890,99


  • TAU Act Gmbh (TAU) è una società deep tech fondata nel 2019 a Berlino (Germania) in cui è stata conferita la società TreTau Engineering S.r.l. fondata nel 2008 e attualmente operativa a Torino. La Società, con sedi operative in Italia e Germania, ha sviluppato una tecnologia proprietaria di rivestimento dei cavi che non utilizza solventi e risulta particolarmente ecologica, efficace ed economicamente vantaggiosa, abilitando performance superiori e potenzialmente disruptive per il mercato dell’e-mobility e non solo. Il modello di business si basa sulla vendita B2B di barre, cavi e fili in rame ad alte performance per il mercato dei motori elettrici, oltre ad un modello in licenza per i settori delle rinnovabili, costruzioni, agricoltura e beni di largo consumo, fornendo gli impianti di estrusione chiavi in mano assistenza.

L'investimento tramite il Fondo di Coinvestimento Piemonte Next Comparto 2, è pari ad Euro 750.000, suddiviso come segue:
▪ Euro 375.000 in coinvestimento con CPI IndustryTech
▪ Euro 375.000 in coinvestimento con CPI EnergyTech


  • Kurs Orbital fondata nel 2022 è una startup italiana che mira a democratizzare i mercati dell’assistenza in orbita e della logistica spaziale con il suo innovativo modulo ARCap. ARCap è un modulo di rendezvous standardizzato che può consentire a qualsiasi veicolo spaziale di eseguire autonomamente manovre di prossimità, avvicinamento, attracco e cattura in orbita, anche con obiettivi non cooperativi.
    Dal 2022 la startup è incubata in I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nell'ambito del programma di incubazione ESA BIC Turin, gestito da I3P con il Politecnico di Torino e la Fondazione LINKS e in coordinamento con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). L’azienda partecipa attivamente al CONFERS, il Consorzio per l’Esecuzione di Rendezvous e Servicing, fondato dalla DARPA, che si occupa di elaborare standard basati sulle migliori pratiche del settore per favorire lo sviluppo di un’economia spaziale sostenibile, sicura e variegata, e di dialogare con le autorità legislative e regolatorie di tutto il mondo sulle questioni di politica spaziale.
    Nel 2023, l'azienda è entrata nei programmi Saudi Space Techstars Founder Catalyst e Seraphim Space Camp Accelerator, e ha stabilito partnership strategiche con attori chiave dell'ecosistema spaziale italiano, come Argotec, Politecnico di Torino, Thales Alenia Space, e agenzie spaziali come ASI ed ESA.
    Per maggiori informazioni: https://kursorbital.com/

L'investimento del Fondo PiemonteNext – Comparto Due in co-investimento con il Fondo Technology Transfer – Comparto Diretto, per il tramite di Galaxia s.r.l., sotto forma di investimento equity è pari a Euro 99.110,12