Progetto FI4INN: focus sulla seconda giornata di lavori

Inviato da anna.zampolini il 20/03/2024
Tipologia news
Data pubblicazione
20/03/2024

Proseguono i lavori del secondo ciclo di incontri tra i partner europei del progetto FI4INN, con approfondimenti sull’ecosistema piemontese di supporto alle PMI e alle start up.  

Ad introdurre oggi i lavori Stefano Buscaglia per LINKS Foundation – Leading Innovation & Knowledge for Society, la Fondazione nata da un accordo tra Fondazione Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino che opera da più di 20 anni a livello nazionale ed internazionale nell’ambito della trasformazione digitale con attività di ricerca applicata, innovazione e trasferimento tecnologico.

Tiziana Dell'Olmo per Regione Piemonte e Gianfranco Di Salvo per Finpiemonte S.p.A. hanno illustrato le misure pubbliche di agevolazione a sostegno di progetti di investimento delle PMI, soprattutto con riferimento ai temi della ricerca e dell’innovazione.
 
A seguire si è parlato di strumenti finanziari alternativa a supporto delle start up, con i referenti di alcuni fondi di venture capital: Pietro Puglisi per Claris Ventures e Laura Alessandrini per CDP Venture Capital SGR. Proprio con CDP Venture Capital SGR abbiamo recentemente attivato, con un investimento di 10 milioni di euro, il Fondo Piemonte Next dedicato alle start up piemontesi e con Claris Ventures – fondo torinese, specializzato nel settore Life Sciences, abbiamo chiuso alcune importanti operazioni sul territorio grazie alla nostra adesione al Fondo di Fondi ALPGIP.
 
Presenti anche i rappresentanti dei due incubatori universitari torinesi – Giuseppe Scellato per I3P - Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino e Giuseppe SERRAO per 2i3T - Innovative Companies Incubator of the University of Turin – che hanno raccontato la loro esperienza nel sostegno alle start up in un territorio che negli ultimi anni ha visto una crescita significativa nel numero di imprese – 675 nel 2023 start up e PMI innovative – e nella loro capacità di attrarre capitali e sviluppare progetti.

La giornata di lavori è proseguita con la visita alle OGR Torino, hub dedicato all'innovazione, all'accelerazione d'impresa e alla ricerca scientifica, tecnologica e industriale. Nel pomeriggio un workshop conclusivo per esplorare approcci inclusivi di co-progettazione, necessari per la creazione e la trasferibilità di strumenti finanziari innovativi, con il diretto coinvolgimento di moltissimi stakeholder e partner europei del progetto: per la nostra Regione hanno partecipato Fondazione Piemonte Innova e 2i3T - Innovative Companies Incubator of the University of Turin.

La sessione conclusiva di giovedì 21 marzo, ospitata nella nostra sede, vedrà una riunione di coordinamento del progetto più operativa, finalizzata ad analizzare i risultati, le lezioni apprese e il coinvolgimento degli stakeholder e una riunione del comitato direttivo, con focus sullo stato di avanzamento del progetto, traguardi raggiunti, utilizzo delle risorse.

 

Leggi anche