Sintesi bando
Aumentare la capacità delle micro e piccole imprese del territorio di generare, attraverso la propria attività for-profit, impatti socialmente desiderabili, attraverso:
- percorsi si accompagnamento con uno dei soggetti attuatori, che portano alla validazione di un progetto;
- sostegno finanziario al progetto validato.
Micro e piccole imprese che abbiano sede operativa nel territorio della Città metropolitana
Sono finanziabili i progetti con un valore compreso tra euro 20.000 e 100.000.
In ciascun progetto ammesso a finanziamento dovranno essere esplicitate le positive ricadute sulla comunità e/o sul territorio riguardo ad almeno uno dei seguenti temi:
a) salvaguardia dell’occupazione, creazione di nuovi posti di lavoro anche attraverso l’inclusione lavorativa e sociale di soggetti vulnerabili e categorie svantaggiate, conciliazione dei tempi;
b) valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della sostenibilità ambientale dell’attività d’impresa anche attraverso la decarbonizzazione, riuso e utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, riduzione della produzione dei rifiuti, ecodesign, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi ,supporto ai processi di transizione green e digital;
c) contributo alla rigenerazione urbana, ripristino di strutture, promozione di nuove economie locali;
d) turismo sostenibile, salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali, dei mestieri e delle produzioni tipiche o locali.
I progetti riguarderanno le seguenti tipologie di intervento:
1.interventi funzionali a supportare il mantenimento dell’attività attraverso adeguamenti delle strutture aziendali atte ad affrontare i nuovi scenari economici (post pandemia, interruzione catene approvvigionamento internazionali, digital e green transition);
2.investimenti finalizzati alla riorganizzazione dell’attività anche tramite l’utilizzo di nuove tecnologie e modelli gestionali in grado di agevolare la transizione green e digital;
3.investimenti destinati ad implementare l’attività che siano associati ad opportunità di crescita con effetti positivi sull’aumento della forza lavoro.
Sono ammesse le spese effettivamente sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo e non oltre la data della rendicontazione finale delle attività.
Sarà inoltre ammissibile il costo dell’attività preliminare di alfabetizzazione e di supporto alla definizione del pre-progetto, sostenuta anche in data antecedente alla presentazione della domanda di contributo. Tale spesa, fatturata dal soggetto attuatore all’impresa,dovrà essere rendicontata insieme alle altre spese ammissibili; sarà agevolabile al 100%, nel limite massimo di € 2.000.
L'agevolazione consiste in:
- un contributo in conto interessi, che viene erogato a seguito di un finanziamento bancario, mediante corresponsione degli interessi calcolati sul finanziamento stesso e attualizzati al momento dell’erogazione;
- un contributo a fondo perduto pari al massimo al 50% del valore dell’intervento ritenuto ammissibile che verrà corrisposto entro 60 gg dalla conclusione dell’intervento finanziato
Il valore massimo del contributo a fondo perduto è di euro 50.000.Il valore del contributo in conto interessi sarà corrisposto su finanziamenti di importo massimo pari a 100.000 euro.
Nel caso in cui il Beneficiario ricorra, per la realizzazione del progetto a servizi da parte di piattaforme fintech, fidejussione, forme digaranzia quali confidi o assimilate, i relativi costi saranno ammissibili tra i costi di progetto.
Le due componenti della misura di agevolazione possono essere fruite separatamente, conseguentemente, può essere richiesto il solo contributo a fondo perduto qualora il beneficiario non intenda accedere al finanziamento agevolato e viceversa.
Istruzioni e presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate continuativamente a partire dalle ore 09:00 del giorno 20 novembre 2023, fatte salve eventuali comunicazioni di termine/sospensione da parte della Città Metropolitana o di Finpiemonte, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande
Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, deve essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante o da un soggetto interno all’impresa dotato di idonei poteri di firma e deve essere caricato telematicamente insieme agli allegati obbligatori sul sistema informatico di presentazione delle domande.
Gli allegati obbligatori, predisposti secondo le modalità indicate di seguito, in mancanza dei quali la domanda è considerata irricevibile, sono:
• preventivi attestanti almeno il 70% del valore della spesa per la quale si chiede l’agevolazione;
• nel caso di richiesta di riconoscimento della spesa dell’attività preliminare di alfabetizzazione e di supporto alla definizione del progetto, copia della fattura quietanzata del soggetto attuatore;
• qualora il modulo di domanda sia firmato da un soggetto delegato, copia della delega che conferisce il potere di firma con indicazione del ruolo che il delegato ricopre all’interno dell’impresa. L’atto di delega deve essere firmato digitalmente o con firma autografa dal delegante.
Allegato facoltativo:
• nel caso di richiesta di contributo in conto interesse, documentazione bancaria attestante la richiesta di finanziamento all’istituto bancario convenzionato. La mancanza di questo allegato non comporta la reiezione dell’istanza.
Intermediari cofinanziatori
Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano S.p.A
- spread min: 1,5%+EURIRS 10 ANNI
spread max: 4%+EURIRS 10 ANNIBCC Caraglio, Cuneese e Riviera dei fiori (ccb) - BCC Cherasco (ccb)
Cassa di Risparmio di Savigliano
- spread max 4,75%Cassa di Risparmio di Savigliano
Banco Azzoaglio
- Spread min 2% - max 5%Banco Azzoaglio
Banca popolare Etica s.c.p.a.
- Banca Popolare Etica s.c.p.a.
ViviBanca SpA
- Caratteristiche del mutuo chirografario: tasso variabile con durata massima di 60 mesiViviBanca SpA
Rendicontazione
Accedi con SPID, CIE o CNS/CNS TS su:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestionale-finanziamenti
Puoi abilitare in autonomia i soggetti delegati alla rendicontazione telematica dei progetti, direttamente dalla tua area riservata sul Gestionale Finanziamenti. Consulta il tutorial.
Si ricorda che per tutte le domande presentate a partire dal 22 aprile 2023, nelle fatture emesse dal 01/06/2023 è obbligatorio inserire il codice CUP o, in attesa di esso, il codice fondo-domanda.
Responsabili
Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia
Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi