Censimento siti dismessi e candidatura di progetti di Hydrogen Valleys

Inviato da rosanna.darpa il 20/04/2022
Tipologia news
Data pubblicazione
14/03/2022

La Regione Piemonte intende censire, attraverso la compilazione di un modulo online, i siti dismessi sul territorio regionale, di proprietà di soggetti pubblici e privatiper favorire il recupero e la valorizzazione di porzioni di territorio. Attraverso lo stesso strumento, viene richiesto di manifestare interesse a investire sui siti dismessi a soggetti che non li dispongono.
Le informazioni raccolte saranno georeferenziate e confluiranno nella Banca dati del riuso, per favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda di localizzazione per investimenti di nuove realtà imprenditoriali o di quelle che hanno necessità di ampliare la sede esistente.

Inoltre, il censimento servirà alla Regione Piemonte a rispondere all’Avviso pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologicanell’ambito del PNRR, per la costituzione delle Hydrogen Valleys in aree industriali dismesse.

In seguito le informazioni raccolte potranno essere utilizzate, per esempio, nell’attuazione della misura M2C1 investimento 2.2 sulla realizzazione di parchi agrisolari e la misura M2C2 Investimento 1.2 per la promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'auto-consumo.

In questa prima fase, rispondendo al presente avviso è quindi possibile:

  • Entro il 30/06/2022 ore 16:00 censire un’area dismessa sul territorio della Regione Piemonte
  • Entro il 31/3/2022 ore 16:00 manifestare il proprio interesse per l’eventuale candidatura alla presentazione di progetti “Hydrogen Valley”, sulla base dell’Avviso pubblico emanato dal MITE, che ha la finalità di individuare le Regioni e le Province autonome interessate ad avviare, nei propri territori, una procedura di selezione finalizzata al finanziamento di progetti di investimento che prevedano la riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili.

Per rispondere al presente Avviso è necessario compilare esclusivamente online il modulo “SITI DISMESSI e HYDROGEN VALLEY” pubblicato ai seguenti indirizzi:

e-mail: areedismesse_PNRR@regione.piemonte.it
 

Leggi anche