È online il nuovo sito Internet della Regione Piemonte dedicato al PNRR

Inviato da anna.zampolini il 27/04/2023
Tipologia news
Data pubblicazione
27/04/2023

È online il nuovo sito Internet della Regione Piemonte dedicato al Pnrr e alla sua attuazione su tutto il territorio, suddiviso in progetti, importi e località coinvolte.

Il nuovo portale è stato progettato avendo come riferimento diverse tipologie (cittadini, Enti locali, imprese, altri soggetti pubblici e privati) ed è finalizzato a fornire contenuti di interesse per ognuno di essi. Nelle varie sezioni sono disponibili informazioni generali sul Pnrr, sulle varie missioni strategiche, sui bandi disponibili e le schede dei progetti. La ricerca attraverso luoghi e temi consente in modo agevole di individuare quali progetti, e quante risorse, sono investite su un particolare territorio.

Il Pnrr in Piemonte

Per il Piemonte il Pnrr ha stanziato circa 6 miliardi, di cui 4 già erogati. In questo quadro la Regione gestisce in maniera diretta tramite bandi e finanziamenti 1,1 miliardi di euro per 851 progetti sulle sei missioni in cui è suddiviso il Pnrr:

* oltre 75 milioni per la Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

* oltre 250 milioni per la Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica

* oltre 140 milioni per la Missione 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile;

* oltre 15 milioni per la Missione 4 Istruzione e ricerca

* oltre 65 milioni per la Missione 5 Inclusione e coesione

* oltre 560 milioni per la Missione 6 Salute

Molti interventi, cui corrispondono assegnazioni per circa 735 milioni, hanno una ricaduta diffusa su tutto il Piemonte: è il caso, ad esempio, del potenziamento delle strutture per l’assistenza sanitaria territoriale, dell’ammodernamento delle apparecchiature tecnologiche e digitali, del miglioramento strutturale degli edifici ospedalieri, dell’aumento delle competenze del personale del Servizio sanitario, della digitalizzazione della Pubblica amministrazione, della sostituzione del parco mezzi dei trasporti pubblici e ferroviari, dell’istruzione e della formazione professionale.

Altri interventi, invece, sono destinati ad un Comune o a un gruppo di Comuni. Il motore di ricerca del portale consente a questo proposito di individuare un’area geografica o un tema e vedere quanti progetti e quante risorse sono destinate.

Ogni due mesi sarà possibile verificare l’avanzamento dei finanziamenti e delle opere.

Nelle prossime settimane la Regione avvierà un’attività di raccolta dati nei confronti di enti e istituzioni destinatarie di risorse del Pnrr, per alimentare il nuovo portale e renderlo il più possibile completo anche degli interventi che non vedono il coinvolgimento diretto della Regione. Si tratta infatti di 1,8 miliardi di euro ai quali si aggiungono le risorse destinate alle aziende nei bandi gestiti direttamente dal Governo.

Leggi anche