Finpiemonte e ODCEC Torino siglano accordo a sostegno del sistema produttivo piemontese

Inviato da anna.zampolini il 03/10/2022
Tipologia news
Data pubblicazione
03/10/2022

Lunedì 3 ottobre p.v., nella nostra sede è stato siglato l'accordo di collaborazione a sostegno delle imprese piemontesi con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino (ODCEC Torino), con l’intento comune di contribuire allo sviluppo economico del territorio, seriamente compromesso negli ultimi anni dai riflessi negativi innescati dalla pandemia e dall'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime per la guerra in Ucraina.

L’accordo riprende e rilancia le precedenti partnership con l'ODCEC di Torino, l’ultima delle quali ha riguardato, nel pieno della pandemia, l’organizzazione comune di momenti di formazione e approfondimento in modalità webinar, dedicati alle misure regionali a sostegno di imprese, professionisti e lavoratori. Infatti, tra il 2020 e il 2022, per far fronte alle conseguenze che la pandemia ha innescato in quasi tutti i settori economici, abbiamo gestito per conto della Regione Piemonte Misure di sostegno come i Bonus e i Ristori, erogando oltre 200 milioni di euro e sostenendo quasi 100 mila beneficiari, tra imprese, liberi professionisti e lavoratori in difficoltà. Anche in questo delicato frangente ci siamo resi disponibili a prestare assistenza dedicata ai commercialisti, per la predisposizione e l’invio delle domande per conto dei loro clienti.

Gli obiettivi di questa rinnovata intesa saranno realizzati tramite azioni di comunicazione congiunte, come la diffusione del materiale informativo che metteremo a disposizione dell'Ordine; la promozione delle opportunità di finanziamento; l’organizzazione di eventi tematici di approfondimento, la formazione e l'orientamento, rivolti ai loro Iscritti.


Il nostro presidente, Michele Vietti, ritiene più che mai indispensabile il ruolo di riferimento svolto dai commercialisti che, grazie ai loro ampi ambiti di competenza, sanno assistere le imprese in tutte le fasi del loro sviluppo. La sigla di questo accordo si inserisce in una più ampia rete di relazioni che la Società sta avviando con gli stakeholder territoriali, a conferma dell' impegno concreto a sostenere lo sviluppo e la competitività delle imprese piemontesi, anche grazie ad azioni mirate che rendano maggiormente comprensibili e di più ampia diffusione gli strumenti di finanza agevolata e in particolar modo le Misure che riguarderanno la prossima Programmazione dei Fondi Europei 2021/27.

Soddisfatto anche Luca Asvisio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, secondo il quale questo accordo rafforza la collaborazione con la nostra Società, ritenuto un importante attore a sostegno dell’economia del nostro territorio.

firma

mani

Leggi anche