L'Assemblea dei Soci approva il documento di programmazione 2024

Inviato da anna.zampolini il 19/12/2023
Tipologia news
Data pubblicazione
19/12/2023

L’Assemblea dei Soci di Finpiemonte ha approvato martedì 19 dicembre 2023 il Documento di Programmazione che contiene le linee di sviluppo e le attività della Società per il prossimo anno. Nel 2024 la Società sarà soprattutto impegnata nella gestione della nuova programmazione comunitaria, con l’avvio nei primi mesi dell’anno di molte nuove misure di agevolazione , che completeranno il quadro di supporti e incentivi già attivato nel 2023 con i bandi relativi all’efficienza e al risparmio energetico, all’attrazione degli investimenti, alla digitalizzazione e alla ricerca, per un totale di 130 milioni di euro di fondi pubblici richiesti, tra contributi (circa 57 milioni) e finanziamenti (circa 73 milioni) e un totale di 469 domande presentate. 
Nel 2024 la Società affiancherà la Regione Piemonte nella gestione di alcune misure del PNRR, negli ambiti della cultura, dell’ambiente e dei servizi digitali, con l'obiettivo di rispettare gli sfidanti obiettivi di spesa posti dall’Unione Europea.
Proseguirà, inoltre, l’attività di Finpiemonte quale investitore istituzionale in strumenti e veicoli finanziari a supporto delle imprese del territorio. In particolare, saranno avviate le prime operazioni del Fondo Rilancio, partito a settembre del 2023 per supportare il percorso di ristrutturazione e crescita di imprese in temporanea crisi finanziaria, con un investimento da parte di Finpiemonte di 11 milioni di euro. Infine, il prossimo anno proseguirà l’operatività del Fondo Piemonte Next in collaborazione con CDP Venture Capital, su cui Finpiemonte ha investito 10 milioni di euro. 


Dal punto di vista gestionale nel 2024 proseguirà l’azione di efficientamento e focalizzazione sulle attività dirette che rappresentano il core business della Società e l’attività di monitoraggio e gestione della liquidità in giacenza. Nel corso del 2023, a seguito della variazione dei tassi di mercato, sono state attuate azioni puntuali per garantire l’adeguamento dei rendimenti ed è stata impostata un’attività di monitoraggio dei fondi regionali in gestione, al fine di poter correttamente programmare gli impegni. Ciò ha portato ad un significativo incremento dei rendimenti, con un margine di interesse atteso al 31 dicembre pari a circa 3,3 milioni di euro e un utile previsto ante imposte che potrebbe superare i 700.000 euro, al netto dell’incremento del contratto dei dipendenti.


<<È importante che Finpiemonte prosegua il percorso di miglioramento operativo e di consolidamento economico già avviato nel 2023>> ha dichiarato il Presidente Michele Vietti <<per continuare a supportare la Regione anche attraverso una rivisitazione dell’intero business model dell’azienda, in ottica di rafforzamento dell’operatività finanziaria>>.


L’Assessore Tronzano, presente in rappresentanza della Regione Piemonte, ha sottolineato l’importanza di <<una collaborazione puntuale anche nello sforzo di individuare assieme alla Regione di volta in volta le soluzioni alle problematiche operative che inevitabilmente si presentano quando si gestiscono grandi volumi e procedure complesse. Uno sforzo congiunto utile al fine di impiegare la meglio le risorse europee e regionali>>.
 

Leggi anche