Oltre centro rappresentanti delle Regioni hanno partecipato al confronto con CDP

Inviato da anna.zampolini il 16/02/2024
Tipologia news
Data pubblicazione
16/02/2024

Finpiemonte, insieme ad oltre cento rappresentanti del sistema regionale, ha partecipato ai tavoli di confronto - sanità, social housing e rigenerazione urbana, prodotti per le aziende e un quarto tavolo più generale sui rapporti tra Cdp e la pubblica amministrazione - organizzati il 15 febbraio a Roma nella sede di Cassa Depositi e Prestiti, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo sui prodotti che Cdp dedica allo sviluppo sostenibile del territorio.

L'evento è stato anche l'occasione per illustrare le migliori pratiche delle iniziative sviluppate tra Regioni e Cdp. Tra queste ci sono le sinergie con le Finanziarie regionali per la promozione di strumenti innovativi di sostegno finanziario, come i basket bond, volti a facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese locali: dal loro avvio, i basket bond regionali, che beneficiano di garanzia pubblica, hanno portato a finanziare 123 piccole e medie imprese, attivando in totale risorse per oltre 335 milioni.

Guardando al triennio 2021-2023, nel complesso CDP ha portato a termine iniziative per quasi 10 miliardi di euro. A favore di Regioni, Province Autonome, Società partecipate dalle Regioni e programmi dedicati alle imprese in collaborazione con le Finanziarie regionali sono stati mobiliati direttamente 2,5 miliardi, di cui 1 miliardo è stato destinato allo sviluppo delle infrastrutture in particolare nei settori delle reti di trasporto, della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili. 

In rappresentanza dell'Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali (Anfir) è intervenuto il nostro presidente, Michele Vietti.

Leggi anche