Opportunità per le piccole e medie imprese del Piemonte di ottenere la consulenza gratuita di un manager esperto

Inviato da anna.zampolini il 29/09/2023
Tipologia news
Data pubblicazione
29/09/2023

Viene illustrata nel corso del webinar del 29 settembre, organizzato da CDO Piemonte, insieme a Regione Piemonte e Finpiemonte, la misura “Sviluppo Impresa Piemonte”, opportunità offerta alle piccole e medie imprese del Piemonte di ottenere la consulenza gratuita di un manager esperto, che le aiuti a sviluppare la propria competitività e trovare le giuste strategie per resistere alle oscillazioni dei mercati.


Finanziato con 1 milione di euro di fondi regionali, il progetto vuole offrire un supporto concreto alle imprese, mettendo a disposizione manager di provata esperienza e professionalità, individuati dalla Regione attraverso un avviso pubblico, in grado di affiancare temporaneamente gli imprenditori che vorranno aderire e svolgere quella che tecnicamente si definisce «swot analysis», ovvero l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa in questione.


Per l’Assessore al Lavoro e Formazione Elena Chiorino, promotrice della misura <<Valorizziamo la capacità competitiva e preveniamo le crisi sostenendo le nostre imprese nel potenziamento delle proprie peculiarità e le aiutiamo a riconoscere per tempo i campanelli di allarme, attuando strategie efficaci per il loro sviluppo. una misura strategica per la tutela e  il rilancio del tessuto economico produttivo del Piemonte, uno strumento essenziale per aiutare le piccole e medie imprese del territorio ad acquisire un nuovo metodo di management che le renda meno vulnerabili. È compito della politica tutelare, difendere e sostenere le nostre imprese e lo facciamo con un questa ed altre due misure che ho fortemente voluto: le Academy di filiera e il nuovo Fondo “Rilancio e Sviluppo” che mette a disposizione per le imprese piemontesi sostegni per 23,5 milioni di euro. Impostiamo politiche che supportino la crescita del nostro tessuto economico produttivo: questo è l’obiettivo che porta in stretta correlazione crescita e posti di lavoro>>.


Per Mario Alparone, nostro Direttore Generale <<Crediamo fortemente nel valore di questa Misura, che tramite servizi di consulenza e tutoraggio offerti da esperti professionisti, può realmente aiutare le imprese ad intervenire prima che alcune situazioni “difficili” diventino irreversibili, intercettando i primi segnali di crisi e aiutandole a porre in essere adeguati piani di risanamento e sviluppo. Per questo, Finpiemonte si è da subito resa disponibile a collaborare attivamente con i soggetti attuatori, nelle attività di promozione della Misura sul territorio, al fine di garantirne piena diffusione e comprensione>>.
 


A chi è rivolta la misura e cosa finanzia
Possono partecipare piccole e medie imprese in situazione di pre-crisi, crisi non strutturale reversibile o a rischio di difficoltà, con almeno un'unità locale attiva e localizzata in Piemonte e prevalente attività e occupazione in Piemonte. Non sono quindi ammissibili le micro imprese e le grandi imprese.

Sono finanziate le seguenti tipologie di servizi:
•         Servizi consulenziali (valutazione della effettiva situazione aziendale, anche con attività in loco per identificare congiuntamente alla proprietà e/o al management le aree di intervento, alla verifica delle concrete possibilità di sviluppo, rilancio e trasformazione del business aziendale)
•         Servizi di tutoraggio (attività di accompagnamento nella implementazione del progetto di sviluppo e rilancio dell’impresa)

Accesso al servizio
Le imprese interessate devono prendere contatti con il soggetto attuatore scelto per il rilascio dei servizi, al fine di verificare congiuntamente e preliminarmente le caratteristiche della Misura, i relativi requisiti di accesso, le necessità dell’impresa stessa correlate ai servizi da ricevere e la disponibilità del soggetto attuatore ad erogare i servizi. Successivamente devono presentare richiesta di preventiva iscrizione all’Anagrafe regionale sul SISTEMA INFORMATIVO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE – LAVORO sull’apposito modulo e indirizzate alla PEC: politichedellavoro@cert.regione.piemonte.it
Infine le domande devono essere inviate compilando il modulo telematico disponibile sul sito: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande allegando relazione descrittiva e dichiarazione sostitutiva del soggetto attuatore.


Scadenza domande
Le domande devono essere inviate a Finpiemonte S.p.A. entro le ore 12:00 del 30 aprile 2024.


 

Leggi anche