Programma MIP- Mettersi in proprio

Inviato da anna.zampolini il 22/03/2023
Data pubblicazione
05/04/2023

E’ in corso l’attivazione del nuovo Programma MIP- Mettersi in proprio per il periodo 2023-2027, il sistema regionale di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo in Piemonte, che aiuta aspiranti imprenditori e professionisti a valutare la fattibilità delle proprie idee e a creare un Business Plan.

Per coloro che hanno avviato da poco un’attività di impresa o di lavoro autonomo o sono in procinto di attivarle è tutt’ora attiva la L.R. 34/2008 (art.42 - Misure a favore dell'autoimpiego e della creazione di impresa).

Tale misura prevede la concessione di finanziamenti agevolati con il concorso bancario (sul nostro sito, sotto la voce "Intermediari cofinanziatori" è disponibile l’elenco delle banche convenzionate a cui rivolgersi) per l’acquisizione di investimenti, realizzazione impianti e adeguamento locali, spese per la realizzazione del logo e del sito, nonché una garanzia accessoria al finanziamento.


La possibilità di presentare domanda di finanziamento a tasso agevolato, è rivolta sia alle imprese di nuova costituzione (anche imprese inattive), sia ai neo lavoratori autonomi e deve essere presentata entro 24 mesi dalla data di costituzione per le imprese, dalla data di attribuzione della P.IVA per i lavoratori autonomi.
 
Sul sito regionale sono presenti le indicazioni per verificare i requisiti per accedere alla Misura, le modalità di presentazione delle domande, le spese ammissibili e le procedure di valutazione e concessione dei finanziamenti (leggere con attenzione le FAQ).

Leggi anche