Sinergia tra aiuti pubblici e fondi privati per le start up innovative. Finpiemonte, volano di risorse per il territorio

Inviato da anna.zampolini il 26/01/2024
Tipologia news
Data pubblicazione
09/02/2024

L'evento "Sinergia tra aiuti pubblici e fondi privati per le start up innovative. Finpiemonte, volano di risorse per il territorio" è organizzato presso la nostra partecipata Environment Park e si terrà il 19 febbraio dalle 9.30 alle 13.00

Programma

9.30 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee


10.00 Saluti istituzionali e avvio lavori
•    Giacomo Portas – Presidente Environment Park
•    Michele Vietti – Presidente Finpiemonte
•    Elena Chiorino – Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario
•    Andrea Tronzano – Assessore Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (Industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive)


10.30 Gli aiuti pubblici per l’avvio e la capitalizzazione delle start up innovative

  • Arturo Faggio - Direttore Istruzione, formazione e lavoro Regione Piemonte
  • Giuliana Fenu - Direttore Competitività del sistema regionale Regione Piemonte

10.50 I fondi privati per lo sviluppo delle start up innovative
Intervengono
•    Alessandro Scortecci- Head of Strategy & Business Development at CDP Venture
•    Stefano Serra – Presidente Takeoff Accelerator 
•    Fulvia Quagliotti – Presidente DAP Distretto Aerospaziale Piemonte
•    Cristina Odasso – Head of Business Analysis LIFTT
•    Igor Calcio Caudino – Private Equity and Venture Capital, Equiter
 

Modera: Davide Damosso, Direttore operativo Environment Park


11.40 Le imprese si raccontano

AEROSPACE

·         Focoos AI spin off del Politecnico di Torino, è specializzata nello sviluppo di reti neurali efficienti, progettate per minimizzare i costi di sviluppo e di utilizzo. Sta testando la sua tecnologia per l'analisi di immagini satellitari. 

·         Evolunar spin-off del Politecnico di Torino, che sta sviluppando un drone, leggero e di piccola dimensione, per l’esplorazione della superficie lunare. 

·         Stratobotic fornisce servizi innovativi di osservazione della Terra attraverso l’uso di nuove piattaforme stratosferiche, complementari alle altre tecnologie esistenti. 

AMBIENTE E SOSTENIBILITA’

·         Microchannel devices produce dispositivi microcanalizzati in acciaio rivolti ai processi di transizione energetica e all’economia circolare.

·         TAU Act Gmbh è una società deep tech fondata nel 2019 a Berlino (Germania) in cui è stata conferita la società TreTau Engineering S.r.l. fondata nel 2008 e attualmente operativa a Torino. Ha sviluppato una tecnologia proprietaria di rivestimento dei cavi che non utilizza solventi e risulta particolarmente ecologica, efficace ed economicamente vantaggiosa, abilitando performance superiori e potenzialmente disruptive per il mercato dell’e-mobility e non solo. 

·        CarpeCarbon è una società costituita nel 2022 che sta sviluppando una tecnologia innovativa per la cattura e lo stoccaggio della CO2 atmosferica, mediante impianti di cosiddetti Direct Air Capture. 

·        Enerbrain nasce per ridurre il consumo energetico degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) grazie a soluzioni intelligenti in Cloud e tecnologie IoT. 

SMART TECHNOLOGIES

·         ALBA Robot una piattaforma di micro mobilità che trasforma il trasporto delle persone all'interno delle strutture utilizzando flotte di veicoli autonomi.

 

Modera: Mario Alparone, Direttore Generale Finpiemonte


12.45 Chiusura lavori
•    Fabrizio Ricca – Assessore Rapporti con società a partecipazione regionale
•    Michele Vietti – Presidente Finpiemont

 

Leggi anche