Start Cup Piemonte Valle d'Aosta: premiati i vincitori della XIX edizione

Inviato da anna.zampolini il 10/11/2023
Tipologia news
Data pubblicazione
10/11/2023

Il 9 novembre abbiamo avuto l'onore di assistere alla Cerimonia di premiazione della XIX edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta e di poter premiare, tramite il nostro Direttore Generale una tra le startup vincitrici della competizione, patrocinata dalla nostra Società.

I vincitori sono stati scelti tra 153 idee di business presentate. Per quanto riguarda i Business Plan ricevuti (133), il 38% afferisce all’ambito ICT, cioè prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media, come e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc. Piace anche il settore Industrial (20%), seguito da Turismo e Industria Culturale e Creativa (16%) e Life Sciences (14%). Al settore Cleantech & Energy si riferisce il 12% dei business plan proposti. I 397 proponenti hanno partecipato soprattutto in team e per la maggior parte posseggono una laurea magistrale (41%), nel 22% dei casi la laurea triennale, nel 19% il diploma, nel 18% un master o dottorato. 

Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori e dalle risorse del FSE+, quest’anno il montepremi complessivo è stato di oltre 65.000 euro, erogato in denaro e servizi. 

La prima classificata si chiama AI-Twin (Autoimmune Inflammatory Twin), supportata dall’incubatore Enne3, ha conquistato il primo premio assoluto del concorso da 7.500 euro grazie ad un sistema di articolazione-su-chip in grado di emulare, in un unico dispositivo in corso di brevettazione, un’architettura 3D funzionale dell’articolazione che comprenda tutti i tessuti biologici che la costituiscono.

Al secondo posto, per un premio da 5.000 euro, si classifica un’altra startup dell’ambito Life Sciences, RASGenix, supportata dall’incubatore 2i3T, che con il progetto Rasgenius propone lo sviluppo di servizi di studio e validazione per farmaci (o potenziali compound) che abbiano come "bersaglio" l'oncogene RAS e le sue forme mutate, nell’ambito della patologia tumorale. 

Chiude il podio e conquista il terzo premio da 2.500 euro il progetto Spaice: supportato dall’incubatore I3P, si rivolge all’ambito aerospaziale sviluppando un software di intelligenza artificiale avanzato e robusto (che utilizza Generative AI) per la percezione, la navigazione autonoma nello spazio e le operazioni robotiche, nonché il controllo, al fine di consentire l'In-Orbit Servicing per la rimozione dei detriti e l'estensione della vita dei satelliti.

Al quarto, quinto e sesto posto si classificano:

Focoos AI (supportata da I3P), che ha sviluppato un software per il mercato aerospaziale che, grazie ad algoritmi e tecniche di transfer learning, migliora l'efficienza e la velocità delle reti neurali, progettate e addestrate in maniera automatica per sfruttare appieno le risorse di qualsiasi dispositivo edge;

Formile (I3P), che con la sua piattaforma risponde alle esigenze di formazione delle PMI, offrendo prodotti ad hoc e soluzioni software;

IAMGREEN (I3P), che progetta macchinari altamente performanti per il miglioramento del processo di collezione, selezione e smaltimento di rifiuti solidi urbani, contribuendo all'ottimizzazione dei processi e alla sostenibilità ambientale attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate, come AI e deep learning. 

Ai primi sei progetti viene altresì riconosciuta una premialità del valore di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione alla 21ª edizione del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione 2023, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali, che si svolgerà a Milano il 30 novembre e il 1° dicembre 2023, co-organizzata congiuntamente dalle Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano.

Tantissimi anche i premi speciali assegnati dai partner: https://www.startcup-piemonte-vda.it/news/start-cup-piemonte-valle-aosta-2023-premia-ai-twin-startup-punta-cambiare-futuro-trial-clinici

Leggi anche