Voucher digitalizzazione - Unioncamere

Inviato da anna.zampolini il 01/08/2023
Data pubblicazione
18/09/2023

Si chiama “voucher digitalizzazione” la nuova misura varata dalla Regione Piemonte per promuovere la transizione digitale del sistema imprenditoriale con una dotazione di 10 milioni di euro a valere sul Fesr 2021-27, che si affiancano agli 80 milioni di euro messi a disposizione sul bando "Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese", aperto dal 7 luglio 2023.

La misura voucher digitalizzazione, attuata dal sistema camerale piemontese e pubblicata nella seconda metà di settembre 2023, è dedicata principalmente alle micro e piccole imprese e ai liberi professionisti per supportarne gli investimenti nel campo della digitalizzazione, anche quelli di minor portata economica, ma allo stesso tempo necessari e strategici. Vengono concesse agevolazioni per la realizzazione di progetti che includano in particolare spese per acquisto di beni e servizi, nonché attività di consulenza e formazione, tramite l'erogazione di un contributo a fondo perduto, per un massimo di una quota variabile tra il 50 e il 70% in base alle dimensioni dell’impresa, delle spese ammissibili sostenute. 

Con queste risorse sia i professionisti che le micro e piccole imprese potranno, tra le altre cose, dotarsi di nuove dotazioni digitali di ultima generazione, sviluppare e-commerce e provvedere a sistemi di archiviazione in cloud.

 

Programma del webinar
 

Saluti istituzionali

Andrea Tronzano - Assessore Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese della Regione Piemonte
Matteo Marnati - Assessore Ambiente, Energia, Innovazione della Regione Piemonte
Giuliana Fenu - Direttore Competitività del sistema regionale della Regione Piemonte
Paolo Bertolino - Segretario Generale di Unioncamere Piemonte

Presentazione misura voucher digitalizzazione PMI

Paolo Furno - Responsabile Settore promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese della Regione Piemonte

Requisiti e Iter delle domande di agevolazione

Roberto Strocco - Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte

Domande e Risposte

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione, entro il 25/09: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/DigitalizzazionePMI

 


 
Per maggiori informazioni:

Unioncamere Piemonte - Area Progetti e Sviluppo del territorio
Via Pomba 23, 10123 Torino [Italy]
Tel.+39 0115669236 - E-mail: innovazione@pie.camcom.it

Leggi anche