PR FESR 2021-2027 SkillsXS3

Submitted by anna.zampolini on 17/01/2024
Scarica la sintesi della misura
Codice fondo 778 - Anno 2024 - In vigore dal
R FESR 2021-2027 Priorità I RSI, competitività e transizione digitale - Obiettivo specifico 1.4 Sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità - Azione Azione I.1iv.1 - Rafforzamento delle competenze del personale occupato - Misura SkillsXS3
Contenuto

pr fesr

Sintesi bando

Contenuto

Il Bando mira a supportare percorsi formativi di rafforzamento delle competenze interne delle mPMI, necessarie a perseguire progetti di sviluppo aziendale connessi ad attività di RSI coerenti con la S3 regionale. L’agevolazione è concessa per la realizzazione di interventi finalizzati a rispondere al fabbisogno di competenze scaturente dal progetto di sviluppo aziendale, che includano spese per attività di formazione, accompagnamento consulenziale e altre attività coerenti con le finalità di rafforzamento delle competenze.

Allegati

Beneficiari
Contenuto

mPMI, comprese le start up innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte. Le domande di finanziamento dovranno essere presentate dall’impresa singolarmente, anche nel caso di connessione con progetti di sviluppo condotti in forma collaborativa tra più imprese.


Investimenti
Contenuto

La Misura finanzia percorsi di rafforzamento delle capacità/competenze interne delle mPMI, in corrispondenza dello sviluppo e/o dell’integrazione di tecnologie/soluzioni innovative.

Importo delle proposte progettuali: minimo € 5.000,00, massimo € 70.000,00. Durata: da 6 fino a 24 mesi (36 nel caso di Dottorato Industriale)


Sintesi incentivo
Contributo a fondo perduto

Incentivo
Contenuto

Contributo a fondo perduto, con un’intensità di aiuto variabile tra il 60% e l’80% dei costi ammissibili, proporzionale alla dimensione dell’impresa.

Istruzioni e presentazione della domanda

Contenuto

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del giorno 27/06/2024 tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande. Il documento contenente il testo della domanda, generato dal sistema informatico a conclusione della compilazione, dovrà essere firmato digitalmente con un sistema idoneo da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente l’agevolazione, o da soggetto con poteri di firma da esso delegato, che risulti essere una figura interna all’azienda, e dovrà essere caricato telematicamente (esclusivamente in formato PDF/p7m) insieme agli allegati obbligatori previsti dal Bandosul sistema informatico di presentazione delle domande.

Responsabili

Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia

Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi