L.R. 34/04 Contratto di insediamento. Attrazione di investimenti in Piemonte - Grandi Imprese

Submitted by anna.zampolini on 14/02/2024
Scarica la sintesi della misura
In lavorazione
Codice fondo - Anno 2024
Legge regionale 34/2004. Programma Pluriennale d'intervento relativo al periodo 2022/2024 Misura "Contratto di insediamento. Attrazione di investimenti in Piemonte - Grandi Imprese''

Sintesi bando

Contenuto

La Misura intende favorire l'atterraggio o lo sviluppo di investimenti da parte di grandi imprese, attraverso la realizzazione di nuovi insediamenti o l'ampliamento di sedi già presenti in Piemonte, che generino nuova occupazione qualificata.

Beneficiari
Contenuto

Grandi imprese. Solo nel caso di progetti di Ricerca e Sviluppo con collaborazione effettiva sono ammissibili all'agevolazione anche gli Organismi di Ricerca o in alternativa le PMI per l'attività di ricerca collaborativa svolta con la grande impresa proponente.


Investimenti
Contenuto

Sono ammissibili, in maniera simultanea o alternativa, le seguenti tipologie di intervento:
1)    progetti di ricerca e sviluppo preordinati o conseguenti all'insediamento o ampliamento di una sede operativa in Piemonte;
2)    investimenti materiali e immateriali realizzati nelle aree ricomprese nella Carta degli aiuti a finalità regionale (c.d. aree 107.3.c), finalizzati alla creazione di una nuova attività economica come definita dal Regolamento (UE)
n. 651/2014 (creazione di un nuovo stabilimento e/o diversificazione dell'attività di uno stabilimento, a condizione che la nuova attività non sia uguale o simile a quella svolta precedentemente nello stesso stabilimento).

Per la grande impresa proponente è inoltre obbligatoria la realizzazione di un incremento occupazionale in Piemonte.
 


Sintesi incentivo
Contributo a fondo perduto

Incentivo
Contenuto

Per la grande impresa proponente, l'agevolazione consiste in una sovvenzione a fondo perduto di importo e intensità variabili in relazione alla tipologia di investimento, nella misura minima del:

  • Progetti di ricerca e sviluppo: 25% dei costi ammissibili
  • Investimenti materiali e immateriali in area 107.3.c: 10% dei costi ammissibili


Per gli organismi di ricerca e le PMI che partecipano in qualità di partner nei progetti di ricerca in collaborazione effettiva, l'agevolazione consiste in una sovvenzione a fondo perduto fino al 50% dei costi ammissibili.

Per la grande impresa il contributo può essere incrementato:
-    in caso di progetto di ricerca e sviluppo realizzato in collaborazione effettiva tra l'impresa proponente e l'organismo di ricerca o la PMI;
e/o
-    in  caso  di  intervento  che  preveda  un  nuovo  insediamento  dell'impresa  proponente  non  ancora presente in Piemonte.


Per i costi relativi all'incremento occupazionale, la grande impresa proponente può, in aggiunta all'agevolazione di cui sopra, ricevere un contributo a fondo perduto, a copertura dei costi dei salari del personale assunto. Le intensità e le entità massime delle agevolazioni verranno stabilite nel successivo Bando.

Edizioni e versioni

Responsabili

Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia

Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi