PR FESR 2021-2027 Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso Progetti Integrati di Filiera (PIF) - Annualità 2023-2025

Submitted by anna.zampolini on 12/09/2023
Scarica la sintesi della misura
Chiuso
Codice fondo 776 - Anno 2024 - In vigore dal al
PR FESR 2021-2027, Priorità I - RSI, competitività e transizione digitale - Obiettivo strategico 1) - Azione I.1iii.3 Sostegno all'internazionalizzazione delle PMI - Misura "Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso Progetti Integrati di Filiera (PIF)" Annualità 2023-2025
Contenuto

pr fesr

Sintesi bando

Data chiusura:

Contenuto

La Misura mira a consolidare la presenza competitiva e la proiezione internazionale di alcune filiere produttive piemontesi di eccellenza e rappresenta per le imprese meno internazionalizzate, che necessitano di supporto conoscitivo e logistico, la possibilità di raggiungere e conquistare, grazie all’aggregazione strutturata e sinergica tra le imprese, maggiori spazi di mercato e nuovi mercati.

Tenendo conto delle differenze tra le diverse filiere coinvolte e delle specificità dei rispettivi mercati di riferimento, ciascun PIF intende sviluppare le potenzialità dei settori, favorendo l'interazione tra gli attori della filiera produttiva e la sinergia tra differenti filiere e settori industriali. In particolare verranno incoraggiate le collaborazioni tra le imprese sia dal punto di vista produttivo sia al fine di costituire una offerta aggregata di prodotti/servizi, in grado di presentarsi con maggior possibilità di successo sui mercati internazionali.

Le filiere interessate dai progetti sono prioritariamente quelle individuate in coerenza con la Strategia S3: Automotive &
Transportation, Aerospazio, Cleantech & Green Building, Tessile, Abbigliamento-Alta gamma-Design, Agroalimentare, Meccatronica, Salute e Benessere, ICT.
Ulteriori filiere produttive su cui attivare i relativi PIF potranno essere individuate a seguito di analisi sulla consistenza economica e propensione all’internazionalizzazione di tali filiere, nonché nell’ambito di consultazioni con il partenariato.

Consulta la scheda relativa alla filiera di appartenenza

Beneficiari
Contenuto

Piccole e Medie Imprese (PMI) piemontesi.


Investimenti
Contenuto

Sono ammissibili le attività riconducibili alla organizzazione ed erogazione dei servizi di seguito individuati:


- percorsi volti alla crescita culturale e competitiva: attività di preparazione all'internazionalizzazione, inclusa la digitalizzazione dell'offerta e dell'incontro con la domanda;
- partecipazione in forma collettiva a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention, sia in modalità fisica che virtuale (esposizioni su piattaforme digitali ecc.);
- organizzazione di eventi con incontri B2B fra aziende piemontesi e straniere realizzati sia all’estero sia attraverso missioni di incoming di buyer stranieri o di gruppi multinazionali che su market place, piattaforme digitali ed altri strumenti di incontro fra domanda e offerta;
- assistenza continuativa individuale: accompagnamento e follow up su mercati prioritari o verso key player di riferimento, monitoraggio tematiche specifiche nell’ottica dello sviluppo di business, anche con la fornitura di servizi sui mercati stranieri (anche ricorrendo a strutture istituzionali del Sistema Italia in loco o strutture locali per analisi di mercato, studi di fattibilità, ricerca partner).

Consulta le azioni relative alla filiera di riferimento


Sintesi incentivo
Contributo a fondo perduto

Incentivo
Contenuto

L'agevolazione consiste in una sovvenzione a fondo perduto per l'accesso a servizi attivati nell’ambito della linea di attività "Azioni di Investimento" il cui valore massimo è stabilito in 20.000 euro ad impresa per ciascun PIF a cui verrà ammessa. Nel caso l'impresa risulti ammessa a più PIF, la medesima impresa potrà usufruire di più agevolazioni. In caso di mancato utilizzo dell'agevolazione concessa, in parte o in toto, annualmente la Regione Piemonte emanerà un corrispondente provvedimento di riduzione dell’aiuto concesso con registrazione delle variazioni sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

Istruzioni e presentazione della domanda

Contenuto

La procedura di presentazione delle domande sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 10/01/2024 fino alle ore 12.00 del 15/02/2024.

Per aderire all’invito le PMI interessate dovranno compilare il modulo di domanda telematico presente sulla piattaforma regionale FINanziamenti DOMande, accedendo al sistema tramite autenticazione con apposito certificato digitale.

Al termine della compilazione il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma.

Non saranno considerate ricevibili e pertanto decadranno le domande per le quali non siano rispettati i termini, le modalità sopra indicate e il riconoscimento della firma digitale con un sistema idoneo (per maggiori informazioni si vedano le FAQ allegate).

E’ possibile aderire anche a più PIF attraverso la presentazione di un’unica domanda.

Edizioni e versioni

PIF

FAQ

Responsabili

Responsabile di procedimento di concessione: Fabrizio Gramaglia

Responsabile di procedimento di controllo: Filippo Marzucchi