Ha un capofila piemontese uno dei 14 progetti co-finanziati sul programma Interreg Spazio Alpino 21-27

Inviato da anna.zampolini il 12/12/2022
Data pubblicazione
12/12/2022

Ha un capofila piemontese uno dei 14 progetti co-finanziati sul programma Interreg Spazio Alpino 21-27. Si tratta del progetto Forest EcoValue, programma ambizioso, coordinato da Finpiemonte, che raccoglie partner da 5 Paesi europei e che coinvolge 10 organizzazioni nazionali e internazionali impegnate, a vario titolo, nella tutela ambientale. 


Forest EcoValue intende portare innovazione sui territori e nelle comunità alpine, fondamentali per la resilienza del territorio e indispensabili nel fornire servizi ecosistemici. Le foreste alpine sono minacciate dai cambiamenti climatici e dal degrado territoriale, che portano a una diminuzione della capacità di fornire tali servizi. I costi di manutenzione sono elevati e le risorse pubbliche e i proventi della filiera tradizionale del legno non sono sufficienti. 


L’obiettivo di questo progetto è quindi mobilitare risorse aggiuntive, sviluppando modelli di business sostenibili per la gestione e la manutenzione delle foreste. 


L’avvio dei lavori del progetto si è svolto di recente nella sede di Finpiemonte: hanno preso parte all’incontro 28 partecipanti da diversi Paesi europei fra cui anche, in collegamento da Salisburgo, un rappresentante del segretariato tecnico del Programma Spazio Alpino.


<<Siamo orgogliosi di avere assunto il compito di coordinamento per un progetto così sfidante, che affronta il tema della gestione sistematica delle foreste e più in generale del territorio alpino, che in Piemonte suscita grande interesse e attenzione da parte di numerosi stakeholder e istituzioni>> ha commentato il Presidente Michele Vietti <<Questo è il primo di una serie di progetti europei su cui Finpiemonte si è candidata, che affrontano altri temi di grande attualità, come ad esempio lo sviluppo di strumenti finanziari a supporto dell’innovazione e del raggiungimento degli standard ESG delle pmi>>.
 

Leggi anche