Nuovo investimento di PiemonteNext nella startup aerospace Kurs Orbital

Inviato da anna.zampolini il 07/03/2024
Tipologia news
Data pubblicazione
07/03/2024

Kurs Orbital, startup italiana del settore aerospace, ha raccolto 3,7 milioni di euro di investimento seed per portare le sue soluzioni innovative nel mercato dell’assistenza e della logistica in orbita. Il round è stato guidato da OTB Ventures, società europea leader nel settore DeepTech, a cui si sono aggiunti Credo Ventures, In-Q-Tel (IQT), InovoGalaxia, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio di CDP Venture Capital insieme a Obloo Ventures e al fondo di co-investimento regionale Piemonte Next, creato e gestito da CDP Venture Capital e sostenuto dalla nostra Società, con l'obiettivo di massimizzare gli investimenti in innovazione per il territorio.

Fondata nel 2022, Kurs Orbital mira a democratizzare le soluzioni di assistenza in orbita, tra cui la rimozione dei detriti spaziali, il trasferimento orbitale dei satelliti, il de-orbiting e le ispezioni dei satelliti, fornendo una tecnologia di rendezvous e docking affidabile ed economica. Il suo innovativo modulo ARCap consente alle industrie dell’assistenza e della logistica spaziale, che altrimenti non potrebbero permettersi di operare nel mercato orbitale, di scalare il proprio business. E' incubata in I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nell'ambito del programma ESA BIC Turin.

Nel 2023, l'azienda è entrata nei programmi Saudi Space Techstars Founder Catalyst e Seraphim Space Camp Accelerator, e ha stabilito partnership strategiche con attori chiave dell'ecosistema spaziale italiano, come Argotec, Politecnico di Torino, Thales Alenia Space, e agenzie spaziali come ASI ed ESA.
L’investimento seed permetterà a Kurs Orbital di completare il suo primo modello di volo, consentendo di accelerare i test integrati e l'espansione del team, con l'intenzione di diventare il fornitore leader di questa tecnologia e consentendo a molte altre start up e aziende di avviare operazioni di rimozione dei detriti e di assistenza ai satelliti che sono vitali per la sostenibilità delle attività spaziali.

"Questo nuovo investimento in una start up del comparto aerospaziale, settore strategico e trainante per la nostra Regione, porta a oltre 1,1 milioni di euro gli impieghi effettuati in Piemonte, grazie alla adesione di Finpiemonte S.p.A. a PiemonteNext, primo fondo di co-investimento regionale ad essere lanciato in Italia. Si conferma l’efficacia del nostro intervento che consente di veicolare risorse alle imprese piemontesi, in sinergia rispetto con le agevolazioni pubbliche e l’ecosistema regionale" ha dichiarato il nostro Direttore Mario Alparone.

Leggi anche